Home Cronaca Cronaca Genova

APERTE ISCRIZIONI AL 50° CORSO DI FORMAZIONE VOLONTARI DI “S.O.S. VOCE AMICA”

1
CONDIVIDI

voceamicaalnGENOVA 1 OTT. Sono aperte le iscrizioni, fino a tutto ottobre/primi di novembre per il 50° Corso per turnisti di “S.O.S Voce Amica-Onlus” di Genova.

“S.O.S. Voce Amica-Onlus” di Genova organizza, dunque, il 50° Corso di formazione rivolto a volontari che desiderino far parte dell’Associazione di soccorso telefonico.

“S.O.S. Voce Amica” è una associazione di volontariato telefonico che opera a Genova 24 h. su 24, dal 1964 e risponde al numero 010/5705857. E’ uno dei centri fondatori della Federazione Nazionale dei Centri di Soccorso telefonico “Telefono Amico Italia”, composta da 40 centri e di IFOTES, la Federazione Internazionale dei Centri di Soccorso Telefonico, con sede a Ginevra.


Dal 2005 “S.O.S. Voce Amica” aderisce al “CEntroVIrtualeTelefonoAmico” (CEVITA) con altri centri in tutta Italia, il che permette di allargare la disponibilità giornaliera dei Centri di Ascolto.

“S.O.S. Voce Amica” svolge, gratuitamente, un servizio d’aiuto nei confronti di chi è “in crisi” per facilitare in lui una capacità di scelta svolgendo di fatto una attività di “prevenzione”. Chi chiama ha la possibilità di comunicare in modo più completo e più vero, per acquisire una maggior consapevolezza e dare risposte libere e personali ai propri problemi.

L’Associazione, che si autosovvenziona, è apolitica e aconfessionale e
vuole dare a chiunque la possibilità di stabilire un contatto immediato
con una persona disposta ad ascoltare come amica, e desiderosa di iniziare
e proseguire un dialogo nel pieno rispetto della libertà di ciascuno,
capace di accettare qualunque messaggio senza distinzione di razza,
opinione, religione.

I volontari vengono scelti in base alla loro capacità di stabilire un rapporto empatico con l’interlocutore e preparati da un corso di formazione-selezione della durata di circa tre mesi.

Il servizio, si basa su alcuni principi comuni a tutti i centri di soccorso telefonico come:
– rifiuto di qualsiasi pressione ideologica, politica, confessionale
– rispetto assoluto dell’anonimato
– gratuità del servizio.

Gli interessati possono inviare la propria domanda di partecipazione indicando il proprio nome e il recapito telefonico a:

“S.O.S. Voce Amica”, Casella Postale 1386, 16100 Genova, tel. 010/5705857, cell. (per informazioni sul corso) 338/3747928, mail info@voceamica.ge.it, web www.voceamica.ge.it

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here