Home Cronaca Cronaca La Spezia

ANPI FOLLO: “CORDOGLIO PER LA MORTE DI FASOLI, GUIDA PER TUTTI NOI”

0
CONDIVIDI
E' morto il partigianoAngelo Pastorino, Anpi a lutto

anpi-logoLA SPEZIA. 8 GIU. Il direttivo della sezione ANPI di Follo “Orazio Montefiore” esprime il cordoglio di tutti i suoi iscritti per la scomparsa di un grande uomo come Giuseppe Fasoli, un protagonista della nostra storia, comunista, partigiano.

“Fasoli – si legge in una nota – è stato un punto di riferimento fondamentale, e ci ha lasciato un esempio importante di umanità e di etica, impresso per sempre nell’epigrafe del monumento alla Resistenza follese. Il legame tra il nostro territorio, la comunità ed i compagni follesi è stato unico ed inscindibile, dal suo contributo durante la lotta partigiana alla sua assunzione di responsabilità quando divenne il sindaco della Liberazione.

Ricordarlo non è solo un dovere retorico, ma è un riconoscimento dei suoi insegnamenti, della sua statura morale ed umana, del suo impegno civico nella nostra associazione, grazie ai suoi affascinanti ed appassionati racconti che donava ai tanti giovani delle scuole medie follesi e che hanno permesso di tramandare valori fondamentali di equità, di giustizia, di libertà.


Grazie di tutto quello che hai fatto per la tua terra, per la tua gente, per la giustizia sociale e per l’uguaglianza di tutti. Che la terra ti sia lieve compagno Fasoli”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here