Andrea Battistoni apre la stagione sinfonica al Carlo Felice

0
CONDIVIDI
Andrea Battistoni apre la stagione sinfonica al Carlo Felice

GENOVA. 3 OTT. Quest’anno il più importante teatro genovese, il Carlo Felice, festeggia la 25a Stagione dalla sua ricostruzione e il prossimo Venerdì 7 ottobre, alle ore 20.30, questa nuova stagione si aprirà con un concerto che riporta sul podio, a dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro, Andrea Battistoni.

Su Battistoni oramai c’è poco da aggiungere perchè il giovane direttore è conosciutissimo per essere considerato uno dei più talentuosi e coinvolgenti tra i giovani direttori del panorama internazionale. Battistoni dal 2013 è Primo Direttore Ospite del Teatro Carlo Felice e dal 2010 al 2013 ha ricoperto lo stesso incarico anche per il Teatro Regio di Parma.

Il programma di venerdì è assolutamente interessante in quanto comprende la Sinfonia n. 2 in Si maggiore op. 14 “All’Ottobre” di Dmitrij Šostakovič, a cui seguirà Music for Movies di Aaron Copland per chiudersi poi con On the Waterfront, la suite sinfonica che  Leonard Bernstein .

 

Il primo brano è una sinfonia breve (venti minuti circa), ma di grande potenza e straordinaria novità di scrittura, composta da Šostakovič nel 1927 quando il compositore aveva appena ventun anni ed era nel pieno della sua fase creativa più audace. Mentre il secondo è una suite del 1942 in cui il padre della musica novecentesca americana Aaron Copland ha raccolto alcuni brani tratti dalle colonne sonore composte per tre film di qualche anno prima. In chiusura, protagonista ancora il binomio musica-cinema, infatti il terzo brano riguarda la suite sinfonica che  Leonard Bernstein ricavò dalla colonna sonora composta nel 1954 per Fronte del porto, film-cult di Elia Kazan con Marlon Brando. Una musica che alterna malinconie blues ad esplosioni ritmiche jazzistiche (ma anche stravinskiane) considerata tra la migliori colonne sonore nella storia di Hollywood.

Alle ore 19.30  presso la Sala Paganini, in collaborazione con l’Associazione Teatro Carlo Felice, il M° Andrea Battistoni terrà una breve conferenza introduttiva al concerto riservata a tutti i possessori di biglietto o di abbonamento.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO