Home Cultura Cultura Savona

AMICI DI PEAGNA. LUNEDI’ APPUNTAMENTO CON LA LIGURIA MARINARA

0
CONDIVIDI

SAVONA. 26 AGO. Il taglio del nastro da parte dell’Assessore Regionale alla Cultura e Turismo Angelo Berlangieri, sabato scorso, ha dato il via ufficiale alla XXXI Edizione della Rassegna Libri di Liguria.
Un auditorium gremito ha assistito alla cerimonia inaugurale ed ha potuto apprezzare le parole del Sindaco di Ceriale Ennio Fazio, il benvenuto da parte del Presidente Stafano Roascio e l’intervento del Prof.Franco Gallea.
Folta la rappresentanza di autorità ed associazioni: non solo la Provincia di Savona e il Comune di Ceriale, ma anche Sindaci ed Assessori dei Comuni di Alassio, Albenga, Borghetto S.Spirito e Borgio Verezzi, il Comandante dei Carabinieri ed i Presidenti delle Associazioni presenti sul territorio, quali la Consulta Ligure, il Circolo 75, la Lega Navale Italiana e l’OK Ceriale.
La rassegna, nel frattempo, entra sempre più nel vivo.
Lunedì 27, viene proposto un tema marinaro: navi e naviganti liguri, nel tentativo di gettare nuova luce su personaggi come Nino Bixio, certamente poco noto per le proprie imprese sul mare.
Martedì 28, invece, il tema sarà quello dei rapporti tra Riviera e Piemonte. Con Sergio Arneodo scopriremo la cultura alpina-provenzale delle valli interne del cuneese, mentre con Bertolino e Tuberti, dell’associazione “Spigolatori” di Mondovì, potremo avvicinarci a territori che, almeno per la Valbormida ligure, sono di grande familiarità.
Mercoledì 29 la serata sarà interamente dedicata all’enogastronomia ligure. L’appuntamento coinvolgerà esercizi commerciali e produttori cerialesi già dal pomeriggio, mentre dalle 19 alle 21, nella suggestiva cornice del terrazzo degli Amici di Peagna, l’Associazione organizzerà una raccolta di fondi particolare: sarà infatti possibile gustare un aperitivo, con vini pregiati e prodotti del territorio, servito da esperti di enogastronomia, che illustreranno i vini e le portate. Alle 21 si proseguirà con la serata tradizionale e gli autori Domenico Abbo, Mauro Carosso, Umberto Curti, Roberto Marro e Sergio Rossi che presenteranno libri sull’argomento.
Come da tradizione, sarà possibile visitare la rassegna dei libri liguri pubblicati negli ultimi tre anni, ospitata nella suggestiva cornice di Casa Girarardenghi, che aprirà i battenti dal 25 agosto al 2 settembre, dalle ore 17 alle ore 23 nei giorni feriali e dalle 10 alle 12 e, nel pomeriggio, dalle 16 alle 23 in quelli festivi.
Intrnet: www.libridiliguria.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here