ALTEA E MAIDOLLIS GUIDANO LA FLOTTA MELGES 24

0
CONDIVIDI
Le regate mettono in palio il titolo italiano
Le regate mettono in palio il titolo italiano

TRAPANI. 11 SETT. Due imbarcazioni occupano la testa della classifica dopo la prima giornata del campionato italiano dei Melges 24, in corso di svolgimento al largo di Trapani, nelle stesse acque della Coppa America. Si tratta di “Maidollis” ( che ha vinto la prima e la terza prova disputata in giornata) e di “Altea” ( a sua volta vincente nella seconda prova). L’ evento è valido anche quale quarta tappa delle Audi tron Sailing Series, il circuito riservato agli specialisti del Melges 24 organizzato da B.Plan Sport&Events in collaborazione con Melges Europe. La flotta Melges ha dovuto fare i conti con una fastidiosa onda lunga, residuo dei piovaschi notturni, e con una debole brezza da nord-nordovest che non ha comunque impedito al Comitato di Regata presieduto da Costanzo Villa di portare a termine come detto ben tre regate.

“Maidollis” (Fracassoli-Bianchi, 1-3-1) ed “Altea” (Racchelli-Bonini, 2-1-2) guidano la classifica con tre punti di vantaggio su “Audi tron” (Simoneschi-Benussi, 3-2-3). Oggi, tempo permettendo, si cercherà di disputare qualche prova: visti i risultati della prima giornata il favore dei pronostici è racchiuso alle tre imbarcazioni prima citate, perchè il resto della flotta appare già troppo lontano. “Maidollis”, timonato dal già campione iridato Melges 24 Carlo Fracassoli, seppur appaiato ai vice campioni iridati di “Altea”, ha tenuto testa ad “Audi tron”, già leader per tre stagioni delle ranking list di classe.

Dietro alle tre favorite ci sono gli austriaci di “Pure” di Michael Schineis (4-6-4) e “Marameo” di Marco Calì (5-5-5), già impegnato nel Mondiale Melges 32 e nell’Europeo Audi Melges 20.
A partire da sabato la manifestazione si sposterà all’interno del porto commerciale di Trapani dove, a pochi metri dal pubblico, si svolgerà un girone di match race, il cui risultato, dal valore doppio al pari di una Medal Race e non scartabile, entrerà a fare parte integrante della classifica finale. Questa la classifica dopo la prima giornata: 1) Maidollis ( Carlo Fracassoli, Gianluca Perego), 5; 2) Altea (Andrea Racchelli), 5; 3) Audi Tron ( Riccardo Simoneschi),8; 4) Pure (Michael Schinis),14; 5) Marameo ( Marco Calì),15.
PAOLO ALMANZI

LASCIA UN COMMENTO