Home Cronaca Cronaca Genova

ALLUVIONE GENOVA. DANNI ALLA CULTURA PER 2,5 MILIONI DI EURO

0
CONDIVIDI
alluvione-museo-storia-natu

alluvione-museo-storia-natuGENOVA. 29 OTT. Ammontano a 2,5 mln di euro i danni subiti dagli edifici sede di attività culturali di Genova durante l’alluvione.

La stima, fatta dalla Regione Liguria e Comune di Genova, non comprende i beni di diretta competenza ministeriale che registrano danni strutturali per oltre 1 mln di euro.

L’elenco delle emergenze è stata consegnata stamani a Napoli al ministro dei beni e attività culturali Dario Franceschini dall’assessore regionale alla Cultura Angelo Berlangieri.


In particolare i luoghi maggiormente danneggiati sono, primo fra tutti, il Museo di Storia Naturale con tre metri di acqua nei fondi, 2.500 mq alluvionati, finestre saltate, arredi e strumentazione scientifica tecnica, contenuta nei fondi, persa.

Per gli esperti, si tratta di danni per un importo stimato di 812 mila euro che non comprende il danno alle attrezzature scientifiche, stimato in 300 mila euro.

Sono stati danneggiati anche tre teatri cittadini: Il Teatro della Gioventù che ha avuto danni per 300 mila euro, lo Stabile per 467 mila euro e il Politeama Genovese per 100 mila euro.

Sono rimasti danneggiati anche il polo di Nervi, il Museo del Risorgimento Mazziniano, il Museo di S. Agostino, il Castello D’Albertis, Villa Croce, lo Spazio Loggia, la Biblioteca Berio, la Casa di Cristoforo Colombo, Palazzo Bianco, il Museo Chiossone e il Galata Museo del Mare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here