Home Cultura Cultura Genova

ALL’UNIVERSITA’ DI GENOVA UNA DUE GIORNI PER RICORDARE ANTONIO FALCHI

0
CONDIVIDI

unige_logoGENOVA. 24 OTT. Venerdì 25 e sabato 26 ottobre – nell’ Aula Meridiana dell’Università degli studi di Genova in via Balbi 5 – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si svolgerà il convegno “Teoria e filosofia del diritto in Antonio Falchi (1879-1963)”.

L’incontro, organizzato dalla Scuola di Scienze sociali, intende ricordare la figura di Antonio Falchi a cinquant’anni dalla morte.

Falchi, nato e formatosi a Sassari, ha insegnato in diverse università e per un quarantennio nell’Ateneo genovese. Qui ha ricoperto la cattedra di Filosofia del diritto, insegnando anche Storia delle dottrine politiche e Sociologia. E’ stato per lunghi anni Preside della Facoltà giuridica.


Maestro non solo di dottrina, ma di passione civile, per la sua opposizione al fascismo fu sospeso dall’insegnamento. Dopo la liberazione, riprese l’attività accademica e si dedicò a promuovere la ricostruzione della coscienza democratica in Italia, aderendo al pensiero politico mazziniano.

Il convegno si propone di ricostruire la figura di Antonio Falchi e la sua biografia accademica e politica, nel quadro del primo Novecento italiano. Ne illustra poi il pensiero, che spazia dalla filosofia del diritto alla storia delle dottrine politiche e alla scienza sociale. Seguono le testimonianze di ex-allievi, intese a ricordare il Falchi maestro ed educatore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here