Allerta. Operativo il nuovo sistema a colori

0
CONDIVIDI
La nuova codifica a colori per le allerte meteo
La nuova codifica a colori per le allerte meteo
La nuova codifica a colori per le allerte meteo

GENOVA. 15 OTT. E’ operativo da oggi il nuovo sistema di allerta meteo approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale che si allinea, in questo modo, alle direttive europee.

La nuova procedura prevede il passaggio dall’allerta numerica, allerta 1 e allerta 2, al codice a colore. Si passa inoltre a tre livelli di allerta: gialla, arancione e rossa per indicare il rischio idrogeologico e idraulico e da neve.

In questo modo ci sarà un’allerta in più per i temporali forti contraddistinta dai colori giallo e arancione con l’arancione che corrisponde al massimo livello per i temporali forti.

 

La nuova procedura stabilisce anche le linee guida che ogni amministrazione deve seguire per la propria pianificazione di emergenza, con particolare riferimento alle fasi operative che declinano la risposta del sistema ad ogni livello territoriale.

Per meglio comprendere l’uso dei colori, nei prossimi giorni partirà un percorso di affiancamento per i sindaci.

Ma il tutto non finisce qui. Nei prossimi mesi la sala operativa della Protezione civile regionale si trasformerà in una centrale aperta 24 ore, per ogni tipo di emergenza.

Sono inoltre previste 7 nuove assunzioni riguardanti l’implementazione del numero dei previsori del Centro meteo Arpal.

Approfondimenti su: www.allertaliguria.gov.it

LASCIA UN COMMENTO