Allerta meteo 2, Liguria, tutti gli aggiornamenti

0
CONDIVIDI
Allerta gialla per maltempo a Genova
Mentre il meteo concede una pausa, tutti gli aggiornamenti della situazione in Liguria, per l'allerta meteo 2, di domenica 13 settembre
Mentre il meteo concede una pausa, tutti gli aggiornamenti della situazione in Liguria, per l’allerta meteo 2, di domenica 13 settembre

LIGURIA. 13 SET. Mentre il meteo concede una pausa, tutti gli aggiornamenti della situazione in Liguria, per l’allerta meteo 2, di domenica 13 settembre.

Ore 16:00

La Spezia: Forti piogge che però non hanno creato grossi disagi, salvo piccoli e contenuti allagamenti, Spezia- Pro Vercelli si giocherà regolarmente alle 17:30.

 

Genova: Non si segnalano strade chiuse nell’entroterra. In città, alcuni allagamenti hanno interessato il centro, i sottopassi e rampe di collegamento. Sono stati chiusi i cimiteri ed i parchi comunali. A livello di trasporti la metropolitana è limitata al percorso Brin-De Ferrari. Diverse le zone del genovese dove è mancata la corrente elettrica o il collegamento telefonico per diversi minuti.

Il Letimbro, a Savona, nelle prime ore della mattinata
Il Letimbro, a Savona, nelle prime ore della mattinata

Savona: In città si segnalano alcuni scantinati allagati. In corso Ricci l’acqua piovana ha fatto saltare dei tombini con alcuni disagi nel quartiere di Santa Rita. Ad Albisola, Rio Basco sotto controllo, con il calo delle precipitazioni la situazione appare rientrata nella norma. Sopra Alassio, segnalato uno smottamento di detriti sulla strada provinciale, come per il collegamento tra Balestrino e Bardineto. Ad Albenga si segnalano i primi danni alle coltivazioni. Specie nella piana con allagamenti anche a Salea.

Imperia: Ha ripreso a piovere, nel primo pomeriggio, nella zona dell’imperiese. In tutta la provincia vige l’allerta 1 e non si segnalano danni

Tutte le manifestazioni sportive e non sono state rinviate a data da destinarsi.  Sampdoria-Bologna spostata a domani sera, lunedì 14 settembre, alle ore 20:45.

Per quanto riguarda la finale dell’ Aon Open Challenger Memorial Giorgio Messina di tennis a Genova, se alle 19 dovesse essere revocata l’Allerta 2, sarà disputata alle 19.30 a Valletta Cambiaso.

Mareggiate nel tratto di costa di Ponente. Nella mattinata sono stati registrati  più di 100mm di pioggia. Nel dettaglio a Calizzano (115mm), Cadibona (104mm) e Masone (107mm).
Sulla costa le quote più alte ad Albisola (90mm), Varazze (94mm), Arenzano e Pra (80mm).

Per la serata è prevista una ripresa dello Scirocco che potrebbe riportare  le precipitazioni su gran parte della regione, non in modo uniforme. A partire dall’imperiese quindi ci potrebbe essere una ripresa delle precipitazioni in graduale successivo spostamento verso levante.

In particolare dalla serata/nottata è probabile un intenso peggioramento, prima sul genovese a seguire sullo spezzino. I fenomeni potrebbero risultare stazionari in loco a differenza di quelli avuti in mattinata.

Fonte Liguriameteo.net

Attualmente tutte le strade provinciali sono percorribili.

Questa sera, alle 19.00 circa, gli aggiornamenti ufficiali per la situazione meteorologica e le decisioni nelle varie città della Liguria. (nella foto: Genova sotto la pioggia nei pressi di piazzale Ortiz. Nel video di A. Viola la pioggia in mattinata a Genova Nervi nella rampa di accesso a via Donato Somma).

LASCIA UN COMMENTO