Home Cronaca Cronaca Genova

ALLERTA METEO 1. LE DISPOSIZIONI SU GENOVA. ALCUNE SCUOLE CHIUSE

0
CONDIVIDI
allerta meteo

allerta 1 meteoGENOVA. 10 FEB. Dopo la giornata di sole di ieri, sono previste fin dal primo mattino su tutte le aree geografiche liguri precipitazioni diffuse.

Le precipitazioni avranno carattere di nevicate moderate o localmente forti in quota sull’entroterra del Tigullio e di Savona, mentre nell’entroterra di Genova la quota neve si assesterà attorno ai 300-400m; sulle restanti aree le nevicate interesseranno solo i rilievi montani.

Le nevicate saranno associate con elevata probabilità a rovesci nevosi anche forti, stazionari e persistenti.


Le piogge che interesseranno la costa ligure avranno intensità generalmente moderata e le cumulate raggiungeranno valori elevati in particolare sul saonese e genovese. Venti orientali forti o a tratti di burrasca

Per questo la Protezione Civile Regionale, con validità dalle ore 9.00 del 10/02 alle ore 06.00 del 11/02, ha emanato lo Stato di Allerta Idrologica 1, il più basso su Genova, tigullio e spezzino, e dalle ore 09.00 del 10/02 alle ore 21.00 del 10/02 lo Stato di Allerta Nivologica 1 a Savona, entroterra eGenova con il suo entroterra.

Con l’allerta meteo entrano in vigore, a Genova, le ordinanze per le allerta idrogeologiche emanate dal Comune per le seguenti zone: via Fereggiano e vie limitrofe – ordinanza. n. 33/2012, ad eccezione della parte riguardante la chiusura delle scuole in quanto superata dall’ordinanza 372/2013, che dispone la chiusura in caso di allerta 1 della sola scuola “Govi”, sita in via Piero Pinetti, 68 (che resterà quindi chiusa per l’intera giornata di lunedì); piazzale Adriatico – via Fereggiano (ordinanza n. 258/2012); via Bernardini – passo Cà de Rissi (ordinanza n. 275/2012), via Montorsoli (ordinanza n. 280/2012).

La Protezione Civile ha provveduto ad allertare tutti i dirigenti scolastici perché attivino le misure previste nei piani di emergenza delle singole scuole.

Si è disposto inoltre l’aumento delle pattuglie di Polizia Municipale per tutto il periodo dello stato di allerta, con l’attivazione del presidio territoriale, unitamente alle squadre di volontari di protezione civile.

Le direzioni dell’Ente, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di Allerta 1. In caso di necessità saranno effettuati interventi di “ salatura”.

Sono disposti per l’intera durata dell’allerta il divieto di sosta dei veicoli e la rimozione dei contenitori rifiuti solidi urbani in via Shelley nel tratto compreso tra il civico 11 e il civico 79, nonché, in caso di peggioramento della situazione, la interdizione al traffico veicolare e al transito pedonale.

I veicoli dei residenti potranno essere posteggiati nella parte alta della via Shelley appositamente resa accessibile. L’area viene costantemente monitorata e presidiata dalla Polizia Municipale.

Saranno interdetti gli accessi alle scogliere del Municipio Levante.

Amiu assicura il monitoraggio dei livelli di percolato stoccati nella discarica di Scarpino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here