Allerta gialla per temporali fino alle 15

0
CONDIVIDI
Allerta arancione su Genova,pioggia notturna nella zona del Bisagno
E' allerta gialla per temporali
E’ allerta gialla per temporali

Allerta gialla per temporali fino alle 15 di oggi

GENOVA. 28 OTT. Durante tutta la notte su Genova si è abbattuta una forte pioggia con raffiche di vento.

Ed è iniziata ieri alle 18:00 e terminerà alle 15:00 di oggi, salvo complicazioni, l’ allerta meteo con colore giallo che denota “Occasionale pericolo: fenomeni ed effetti locali”.

Nel messaggio di allerta della Protezione Civile si legge: “Alta probabilità di temporali forti o organizzati. I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi”.

 

Nel frattempo ecco le previsioni meteo per la giornata odierna dello stesso Centro Meteo dell’Arpal.

Previsione: Nubi, piogge e temporali forti nelle ore antelucane, in esaurimento a partire da Ponente. Successiva tregua con brevi schiarite nelle ore centrali e nuovo peggioramento nel pomeriggio con precipitazioni diffuse su tutta la regione e forti temporali, più probabili nella notte a Levante.

Venti: forti e rafficati da Nord sul centro-Ponente, da Sud-Est a Levante.

Mare: mosso, localmente molto mosso in calo la sera.

Umidità: su valori medio-alti.

Mentre per giovedì 29 ottobre si prevede “Alta probabilità di temporali forti o organizzati. I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi”.

Internet: http://www.arpal.gov.it/homepage/meteo/previsioni/bollettino-liguria/riassunto.html

LASCIA UN COMMENTO