Home Cronaca Cronaca Genova

Allerta gialla per temporali da Portofino a La Spezia

0
CONDIVIDI
Allerta gialla per temporali da Portofino a La Spezia

GENOVA. 23 OTT. La protezione Civile della Liguria ha emanato una Allerta Gialla per temporali dalle 20 di oggi, domenica 23 ottobre, alle 8.00 di domani, lunedì 24 ottobre, nel levante ligure, da Portofino, nel Golfo del Tigullio, a La Spezia.

Nel messaggio di Allerta della protezione civile si legge: “Alta probabilità di temporali forti o organizzati. I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi”.

“L’instabilità provocata da infiltrazioni di aria fredda in quota ha determinato, nelle ultime 24 ore, rovesci in diverse zone della Liguria spiega in una nota la Protezione Civile. Dalla serata gli stessi rovesci e i fenomeni temporaleschi potranno essere fino a forti nelle zone del levante regionale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here