Allerta arancione e rossa, ma nel pomeriggio miglioramento

0
CONDIVIDI
Allerta fino alle 12 rossa sul Ponente ligure

GENOVA. 25 NOV. Allerta rossa per il Ponente ligure fino alle 12 (Valbormida e Valle Arroscia le più colpite). A Genova arancione fino alle 15. Poi si va verso un miglioramento delle condizioni meteo. Domani dovrebbe smettere di piovere su tutta la Liguria (salvo isolati rovesci).

Aggiornamento METEO-IDRO di oggi ore 05.02 (Arpal):

Le piogge tendono a spostarsi verso est ed interessano ora in maniera diffusa un po’ tutta la regione, con maggiore insistenza sull’area compresa tra Savona e Genova, ed il relativo entroterra, dove le intensità sono moderate (massimi valori: Ellera 24.4 mm/h, Stella S.Giustina 41.6 mm/3h).
Nei corsi d’acqua monitorati del ponente (zona A) tutti i livelli stanno lentamente scendendo pur trovandosi ancora, in alcuni casi, su livelli superiori alla soglia di piena straordinaria.
Innalzamenti significativi, contenuti comunque al disotto della soglia di piene rive, si stanno osservando nelle zone interessate delle piogge più recenti (Orba a Tiglieto, Sansobbia a Stella S.Giustina, Teiro a Bolsine).

 

Il vento tende a disporsi da Est o Sud-Est, con raffiche registrate intorno ai 60-70 km/h sulla costa del centro-levante e valore massimo oltre i 100 km/h sulla sommità del Monte Pennello, alle spalle del ponente genovese.

Ecco le previsioni pubblicate stamane dal Centro Meteo Ligure (Limet):

Dopo le piogge della nottata e della mattinata, assisteremo ad un lento e graduale miglioramento. La giornata non sarà comunque delle migliori con molte nubi che popoleranno i cieli della nostra regione. Qualche raggio di Sole portatore di speranza potrebbe fare la comparsa nel pomeriggio specialmente sul Ponente.

Sul Levante, invece pochi spazi per delle schiarite, con le ultime precipitazioni che si attarderanno nelle zone interne. Verso la serata, nella quasi la totalità della Regione, avrà smesso di piovere. Le temperature massime saranno stazionarie rispetto alla giornata di ieri e difficilmente si supereranno i +18°C lungo le coste. Il vento tenderà a calare di intensità nel corso della mattinata e a ruotare da Sudovest. Attenzione ancora alle condizioni del mare che tra nottata e mattinata sarà agitato per onda viva da Sudest ma nel corso della giornata assisteremo ad una graduale diminuzione del moto ondoso.

Le correnti meridionali più umide, comunque, non molleranno tanto facilmente la presa e ci faranno vivere un sabato ancora con molte nubi e localizzati rovesci. Il miglioramento molto lento così come la ripresa del Ponente ligure in ginocchio.

 

LASCIA UN COMMENTO