Home Cronaca Cronaca Genova

E’ ANCORA ALLERTA 2. LA GIORNATA DEI VOLONTARI

0
CONDIVIDI
alluvione genova

alluvione genova alluvione genovaGENOVA. 13 OTT. E’ ancora rischio idrogeologico al massimo livello “Allerta 2 idro” per la Liguria fino a domani alle 23:59.

Ad indicarlo la Protezione civile, che prevede il “persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale”, su diverse regioni del Nord e “con quantitativi localmente molto elevati” sulla Liguria centro-orientale.

Quella appena passata è stata una giornata in cui i “volontari” sono stati messi al centro.


Tantissimi giovani e giovanissimi ma anche persone con i capelli bianchi sono scesi nuovamente in strada delle zone colpite per aiutare i negozianti o semplici cittadini colpiti dall’alluvione e, polemiche a parte, che sono state tante, è stata una giornata di lode per la solidarietà.

I punti più colpiti, quali via Archimede, Brignole, il centro e via Canevari sono stati invasi da una moltitudine multicolore che col passare del tempo è diventata “grigio-fango”. Non curanti anche della pioggia, caduta a tratti, hanno portato avanti il loro lavoro fino a sera quando, davvero stanchi, sono tornati nelle loro abitazioni.

Proprio in questi minuti sono in azione in via Archimede e via Canevari le idropulitrici che lavano le strade levando il fango dal manto stradale.

In altre strade sono in azione gli escavatori che stanno raccogliendo le masserizie oppure le autopompe con idrovore che levano l’acqua dai garage e dagli scantinati.

Nel frattempo il cielo non prospetta niente di buono: nuovi lampi, fulmini ed un vento freddo, preannunciano la pioggia ma, per fortuna, il livello dei torrenti è sceso.  L.B. (nelle foto Liguria Notizie: i volontari e l‘azione delle pompe di sentina di Empoli in corso Sardegna ed una idropulitrice in via Archimede).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here