Home Cultura Cultura Genova

ALL’AUDITORIUM DELL’ ACQUARIO I PITTORI RACCONTANO LE MONTAGNE

1
CONDIVIDI

26.02.2014GENOVA 21 FEB. Mercoledì 26 febbraio alle ore 17.50 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo l’ottavo incontro del Ciclo “Il Racconto che viene da lontano” organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso e con il supporto della Fondazione Carige.

Il tema “Vette, tele, cavalletti : impressionisti, divisionisti, espressionisti, simbolisti raccontano le montagne” sarà trattato da Flavia Cellerino, storica, amante della montagna e profonda cultrice della storia dell’arte.
Tra fine ottocento e i primi del novecento la montagna è sempre più luogo abitato, conosciuto, studiato, raccontato. Sui sentieri un tempo percorsi solo da animali o da abitanti delle valli si spingono anche i pittori e scoprono un mondo. Albe e tramonti, imponenti ghiaccia, profondi solchi vallivi, vegetazioni folte, immoti silenti pascoli diventano oggetto di arte sulle tele di grandi pittori.

“Il primo ammirato sguardo che solidifica nei colori lo spaesamento di fronte alla grandezza del Cervino o dell’Eiger – dice Flavia Cellerino – diviene poi misurato rendiconto di varietà paesaggistiche, per tramutarsi in gioco virtuoso di tecniche cromatiche, fino alla revisione completa dello spettacolo che si compie tra espressionismo e simbolismo. Rusckin, Compton, Carcano, Segantini, Longoni, Morbelli, Giacometti, Werefkin, Previati, Hodler, Vallotton, Kirchner, e tanti altri… una girandola infinita di nomi noti e meno noti dipingono fianchi di montagne morbidi o sfuggenti, erti picchi e bianche distese in un susseguirsi di sguardi di emozione e bellezza.”


L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni al pubblico, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

Il ciclo “IL RACCONTO CHE VIENE DA LONTANO. Visioni, documentazioni, suggestioni, storie dal mondo” proseguirà fino al 12 marzo con i seguenti incontri:

– Mercoledì 5 marzo 2014, “La storia straordinaria di Suor Blandina partita da Cicagna nel 1854 per il Far West” e il racconto delle sue incredibili imprese
Relatrice: Donatella Aurili Ruggiero, americanista. All’incontro, organizzato in collaborazione con il Soroptimist International Club di Genova, parteciperanno molte altre associazioni femminili della città.

– Mercoledì 12 marzo 2014, “Esperienze uniche tra le tigri di Ranthambhore e Tadoba (India”
Relatore: Alessandro Bee, fotografo naturalista, realizzatore di mostre quali “Wildlife Photographer of the Year”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here