Home Cronaca Cronaca Genova

Allagamenti e nubifragio su GE e SV, ma Arpal non ha fatto diramare neanche l’allerta gialla

40
CONDIVIDI
Nubifragio

GENOVA. 22 LUG. “Sulla Liguria si susseguono giornate in prevalenza soleggiate. Disturbate tuttavia da passaggi nuvolosi o locale formazione di addensamenti con possibili deboli rovesci o temporali nel pomeriggio di Venerdì. Possibili piovaschi pomeridiani Sabato e Domenica sui rilievi. Temperature quasi stazionarie”.

Altro che allerta. E’ quanto pubblicato, ancora stamane, nel riassunto del bollettino pubblicato sul sito di Arpal.

Non è tutto. Nel Bollettino di Vigilanza meteorologica della Regione Liguria emesso ieri non sono state marcate piogge in nessuna delle zone A,B,C,D,E.


Inoltre, si legge: “Dal pomeriggio/sera possibili isolati rovesci o temporali di debole intensità. Venti moderati con locali rinforzi intorno ai 40-50 km/h da Sud-Est sulla zona B e da Est, Nord-Est sui capi esposti della zona A. Locale disagio fisiologico per caldo, più spiccato nelle zone urbane e nelle vallate interne.”

Stanotte si è quindi registrata una tempesta di fulmini e un violento nubifragio su Genova e Savona, con allagamenti registrati ad Albissola, ma Arpal (l’agenzia governativa gestita dalla Regione) e la Protezione civile non hanno diramato neanche l’allerta gialla.

E le polemiche montano sui social network del web.

http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/level2/meteoidrofree/vigilanzaAvviso.pdf

https://www.arpal.gov.it/homepage/meteo/previsioni/bollettino-liguria/riassunto.html

http://www.allertaliguria.gov.it/

40 COMMENTI

  1. Capite che ciò che preoccupa di più è che con questo clima pazzo diventa difficile anche fare le previsioni il che è molto molto grave.. vabbè poi ci sono le battute cretine (non mi occupo di previsioni ma è una constatazione)

  2. Che palle sempre a lamentarsi…….e se lo dicono non va bene perché magari poi si rivela un semplice temporale e se non lo dicono non va bene lo stesso……..echepalle

  3. Non è l arpal a diramare l allerta bensï la protezione civile. Se volete le previsioni, visitate il sito dell arpal che è sempre aggiornato e tra l altro le piogge le avevano previste eccome. Ora non è che dobbiamo vivere con la dipendenza da sms … si sopravvive ai temporali estivi lo stesso. Come gli antichi.

  4. Sì è trattato di una classica bomba d’acqua. .. come fai a prevederla ?
    Io vengo dal sud…è di questi temporali estivi ….ne ho visti una caterba. ..mai nessuno che si lamentava , mai successo nulla …. possibile che tra l altro nel cuore della notte quo si era tutti a spasso?

  5. In tutti i telegiornali e affini avevano previsto forti temporali,e poi decidetevi ,quando danno le previsioni rompete che sono errate E ALLORA COSA VOLETE??? E poi chiunque sà che i temporali estivi possono essere bastardi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here