Alla scoperta delle Crose di Legino, tra accoglienza e integrazione

0
CONDIVIDI

SAVONA. 6 OTT. In contemporanea con la Marcia per la Pace Perugia – Assisi, il gruppo “Accoglienza Savona” organizza una passeggiata per le antiche crose di Legino con partenza ed arrivo presso la S.M.S. Fratellanza Leginese “Milleluci” di Via Chiabrera 4 per domenica 9 ottobre alle ore 15:00.
Nel corso della passeggiata il prof. Giovanni Murialdo fornirà dei cenni storici sull’antico sistema viario leginese ed all’arrivo – previsto verso le 17:30 – a tutti i partecipanti sarà offerta una merenda.
La partecipazione è libera e gratuita.
Si tratta di un primo incontro – il secondo si svolgerà domenica 6 novembre in centro città – aperto a tutta la cittadinanza per conoscere il nostro territorio e far conoscere Savona a tutti coloro che arrivano da lontano e stanno compiendo un percorso di integrazione nella nostra comunità.
Il gruppo “Accoglienza Savona” è composto da cittadini ed associazioni che non vogliono che i temi dell’accoglienza siano dominati dalle paure, dagli allarmismi e da scenari di guerra tra poveri. Al contrario, ritengono che sia fondamentale condividere esperienze e buone pratiche, con lo scopo di creare nella nostra città un contesto inclusivo, migliore per tutti.
Per questo motivo il gruppo invita tutti i cittadini savonesi a partecipare all’iniziativa di domenica pomeriggio, nella certezza che una maggiore conoscenza della città e tra le persone che la abitano siano le basi di un percorso di integrazione tra chi vive a Savona da tempo e chi è appena arrivato.
Le realtà savonesi che organizzano l’evento sono: ANPI Savona, ARCI Savona, US ACLI, Apertamente Arcigay, Savona Arancione, USEI, Gli Amici del Mediterraneo, SMS F. Leginese, PCI, Comunità Servizi Fondazione Diocesana Onlus, Forum del Terzo Settore, Rete a Sinistra, Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana, Coop. ArciMedia, UISP, PD Savona, SMS La Rocca, Circolo La Speranza, Emergency, Cesavo, ANOLF, Noi per Voi, Teatro 21, Coop. Il Faggio, SMS Cantagalletto, Libera Savona, con il contributo di Coop Liguria.

LASCIA UN COMMENTO