Alla Commenda presentazione del libro su Il naufragio del Sirio

0
CONDIVIDI
La locandina del libro, il naufragio del Sirio
La locandina del libro, il naufragio del Sirio
La locandina del libro, il naufragio del Sirio

GENOVA. 30 MAG. Domani, martedì 31 maggio alle ore 16.30 presso il Museoteatro della Commenda di Prè in piazza della Commenda, nell’ambito delle iniziative per i 120 anni della Camera del Lavoro di Genova, sarà presentato il volume di “Il naufragio del Sirio. Una tragedia mediterranea dell’emigrazione italiana” edito da Internòs.

Presentazione a cura di Camera di Lavoro Genova, in collaborazione con Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Nel volume, dedicato a Aylan Kurdi, il piccolo siriano annegato nel tentativo di raggiungere l’Europa la cui immagine ha fatto il giro del mondo, si narra la storia della nave Sirio partita da Genova alla volta di Buenos Aires il 2 agosto 1906 carica di migranti verso le “meriche”. La nave urta una scogliera e si inabissa e porta con sé centinaia di morti. Questa tragedia è legata alla nostra migrazione quando eravamo noi ad attraversare il mare “la storia si ripete, inesorabile come una tragedia. Ancora più dolorosa perché in realtà sarebbe evitabile”.

 

Simbolico è il luogo scelto per la presentazione del volume, la Commenda, anch’essa luogo di passaggio, dove trovavano ricovero i pellegrini diretti in Terrasanta all’epoca delle crociate e poi, nel  Medioevo, punto di contatto tra il Nord Italia  e i porti del Mediterraneo.

Oltre all’autore saranno presenti: Marina Mannucci Relazioni Esterne Mu.MA, Ivano Bosco Segretario Generale Camera del Lavoro Metropolitana di Genova, Giovanni Maria Bellu giornalista, Alessandra Ballerini avvocata ed Elena Bruzzese Segretaria Camera del Lavoro di Genova.

Porteranno un contributo musicale “I due canti” con Paola Lanzola, chitarrista e Roberta Nardi, cantante. La giornata è stata inserita nella formazione continua per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti e ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Genova. In allegato l’invito.

Al secondo piano del Museoteatro della Commenda di Prè, sarà in corso  la mostra fotografica “Extra –ordinary food. Lungo le vie del cibo” un  viaggio sul tema del cibo in diversi paesi del mondo India, Sud America, Cina, Iran, Africa, Perù…. Immagini di piante di the, caffè, riso, mais e canna da zucchero, pescatori e intagliatori di sale.
Giorgio Getto Viarengo è ricercatore della Società Economica di Chiavari e membro dell’Istituto Storico della Resistenza. Si occupa prevalentemente di microstoria, applicando tali metodi di studio a temi riferibili al territorio della Liguria e in particolare modo al Levante ligure.

LASCIA UN COMMENTO