Home Spettacolo Spettacolo Genova

ALL’ ARCHIVOLTO FRANCESCO GUCCINI – SERGIO STAINO – CARLO PETRINI

0
CONDIVIDI
teatro archivolto

teatro archivoltoGENOVA. 16 OTT. Due serate speciali si svolgono al Teatro dell’Archivolto venerdì 17 e sabato 18 ottobre 2014, protagonisti Francesco Guccini, Sergio Staino e Carlo Petrini.

I tre, che sono legati da un’amicizia di vecchia data, si racconteranno sul palco del Gustavo Modena in un clima conviviale, accompagnati dal pianoforte di Luca Lamari.

All’attore Giorgio Scaramuzzino saranno affidate letture scelte dai libri di Guccini e articoli di Petrini. Ne verrà fuori uno spaccato della storia italiana degli ultimi 40 anni, rivista attraverso i testi di Guccini e le vignette di Staino.


Sia il cantante che il disegnatore hanno lasciato un segno profondo nella cultura italiana. Le canzoni di Guccini, cantautore “politico” capace di comporre ballate degne della migliore tradizione dei cantastorie, hanno attraversato diverse generazioni di ragazzi ed ex ragazzi italiani. Staino, autore satirico tra i più incisivi, con le storie e a fumetti del suo alter ego Bobo ci ha raccontato le contraddizioni della nostra società, sballottata tra il nuovo che avanza e antichi retaggi, in preda a perenni dubbi e incertezze.

Tra le rivoluzioni di pensiero più influenti degli ultimi decenni possiamo sicuramente includere il movimento creato da Carlo Petrini, patron di Slow Food, che ha ribaltato le prospettive in tema di agricoltura e alimentazione.

Per sottolineare l’importanza del cibo nella nostra storia ed evoluzione, sul palco sarà presente anche un cuoco, Paolo Saraceno, che cucinerà in scena e darà un tocco in più alla serata con le sue incursioni gastronomiche.

Le due serate, per le quali si preannuncia già il tutto esaurito, fanno parte della serie Archivolto Viva, nata nella passata stagione come sostegno all’attività del Teatro dell’Archivolto, messa a rischio da una difficile situazione economica.

Inizio spettacoli ore 21. Biglietti 22-20 euro, studenti 7,50 euro.

Per informazioni 010 6592 220, biglietteria 010 412 135,

Internet: www.archivolto.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here