Alberto Diaspro ai Giovedì dell’olmo

0
CONDIVIDI
Alberto Diaspro
Alberto Diaspro
Alberto Diaspro

GENOVA. 13 LUG. Domani, giovedì 14 luglio alle ore 18, per la serie di incontri I Giovedì dell’Olmo (in piazza dell’Olmo, sede del Municipio IV Media Val Bisagno), la programmazione del Festival dell’Acqued8, delle antiche Vie e Castelli propone Le nano tecnologie spiegate a umani e bradipi con Alberto Diaspro, Mauro Pirovano.

Alberto Diaspro, consulente esperto dell’ IIT – Istituto Italiano di Tecnologie con sede a Genova Bolzaneto, coadiuvato in questa occasione dall’ ”umano e bradipo” Mauro Pirovano, darà vita ad una conferenza spettacolo in cui condurrà il pubblico, in maniera semplice, divertente e divertita, alla scoperta del mondo affascinante e complesso della microtecnoclogia e delle sue applicazioni.

Diaspro è Professore Associato, nel raggruppamento FIS/07 di Fisica Applicata, presso il Dipartimento di Fisica, Facolta’ di Scienze Matematiche, Fisiche, e Naturali dell’Universita` degli Studi di Genova. Vice Presidente (2007-2009) e Presidente eletto (2009-2011) di EBSA, Associazione delle Società Europee di Biofisica. Membro del Consiglio Scientifico dell’IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare, Milano), dal 2004. Direttore del programma di ricerca IFOM (Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare) “Microscopia e nanoscopia per inseguimento dinamico di biomolecole in 3D in sistemi cellulari”, dal 2004.Vice-direttore del Centro di Ricerca MicroscoBio (Centro di Ricerca in Microscopia e Spettroscopia correlativa in Biomedicina e Oncologia ) dell’Università, dal 2006. Associato all’Istituto di Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 2006. Consulente esperto dell’ IIT (Istituto Italiano di Tecnologie) in attività di ricerca relative alla caratterizzazione dei meccanismi di neurotrasmissione e plasticità sinaptica in relazione a importanti malattie neurologiche quali l’epilessia, presso il Dipartimento di “Neuroscience and Brain Technologies” dell’ITT, Membro dell’International Relations Committee della Biophysical Society, 2008-2011.

 

La conferenza spettacolo (che Diaspro ha recentemente portato sul palco del Piccolo Teatro di Milano) sarà riproposta, in forma più “spettacolare” e con l’ausilio di videoproiezioni, lunedì 18 luglio alle 21.30, a Villa Bombrini.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO