Albenga: successo per i 4 artisti all’ UCAI

0
CONDIVIDI
Un momento della visita alla mostra
Un momento della visita alla mostra
Un momento della visita alla mostra

SAVONA. 10 AGOS. Sta ottenendo un notevole successo di pubblico, ed è seguita anche con un certo interesse da parte della critica, la bella mostra in Piazza dei Leoni, nel centro storico ingauno. Si tratta dell’ esposizione “Tecnicamente diversi”, che presenta 51 opere di quattro validi artisti: fra loro Gino Pisanello, decano fra i pittori dell’ Ucai ingauna e noto al grande pubblico come “Maestro del velluto”, una delle personalissime tecniche che egli utilizza e che lo ha contraddistinto già a partire dai primi anni Settanta, quando iniziò la carriera artistica.

Gli altri tre artisti che espongono nella deliziosa saletta Ucai (Unione Cattolica Artisti Italiani) del Vescovado, sono Grazia Caracciolo, Enrico Parodi e Luisa Vincini. Nella suggestiva cornice della piazzetta, dove ogni anno si svolgono numerose ed interessanti manifestazioni musicali ed artistiche, l’ evento artistico dei quattro si protrarrà fino al 16 agosto.

“Pisanello – dice il giornalista e critico d’arte Adalberto Guzzinati- è un artista molto noto non solo in Liguria, ma anche nel Nord Italia. Nella sua lunga carriera artistica ha sempre cercato l’equilibrio fra materia e colore, sapendo sfuggire alle mode, e compiendo una evoluzione che lo ha portato ad un personale e delicato modo di ammirare e riproporre il reale”.

 

Interesse hanno suscitato anche gli altri tre artisti in mostra.
“Grazia Caracciolo – spiega Armando D’Amaro, noto esperto d’arte e gallerista- presenta una serie di lavori molto validi che hanno quale denominatore comune l’amore per l’ automobile. La Caracciolo è una artista molto valida: ama le auto d’epoca, i cruscotti e, con tratto deciso ed uso raffinato del colore, realizza soggetti dal grande charme. Autentico talento, è una delle artiste più interessanti ed emergenti del panorama ligure contemporaneo ed ha riscosso notevole successo anche all’ Art Basel Miami”.

Enrico Parodi presenta una serie di ceramiche realizzate con stile raffinato e gusto per lo spazio ed il colore.

Anche Luisa Vincini, nota artista ponentina, presenta dei pezzi di pregio ed interessanti ceramiche policrome.

La mostra, organizzata dalle sezione dell’ Ucai di Albenga- Imperia, con il patrocinio del Comune di Albenga, proseguirà fino al 16 agosto con il seguente orario: dalle 16 alle 19 e 30 e dalle 20 e 30 alle 23.
CLAUDIO ALMANZI

LASCIA UN COMMENTO