Albenga: domani sera la prima nazionale di “Pagliacci”

0
CONDIVIDI
Il violinista Giovanni Sardo
Il violinista Giovanni Sardo
Il violinista Giovanni Sardo

SAVONA. 30 LUG. La prima nazionale di “Pagliacci”, nella edizione proposta dal regista Fabio Buonocore, è in programma domani sera ad Albenga nella splendida cornice della Piazza dei Leoni. Si tratta di uno spettacolo musicale di livello internazionale (inizio ore 21 e 15). “Ad organizzare l’evento – ci spiega il presidente della sezione Ucai di Albenga- Imperia, Giovanni Sardo- è la nostra associazione, l’ Unione Cattolica Artisti Italiani, grazie alla collaborazione con il Comune di Albenga e gli Amici della Musica Città di Voghera, che ha riservato il privilegio della prima al pubblico di Albenga. La celebre opera lirica in due atti “Pagliacci”, libretto e musica di Ruggero Leoncavallo, si ispira ad un delitto realmente avvenuto in Calabria a Montaldo Uffago, quando il compositore era bambino. Il padre di Leoncavallo, che era magistrato, istruì il processo che portò alla condanna dell’ uxoricida”. L’opera è stata, fin dall’esordio, uno dei melodrammi più eseguiti al mondo: il successo immediato trova spiegazione nell’ attualità del linguaggio e nell’approccio verista e popolare che in quel periodo permeava tutte le arti.

Questo il cast di livello davvero internazionale che sarà impegnato in questa prima nazionale ingauna: Angelica Cirillo (Nedda), Alessandro Mundula (Canio), Kim Young Hoon (Tonio), Enrico Giovagnoli (Beppe) e Domenico Barbieri (Silvio).
Coro sinfonico Ticino, diretto dal Maestro Giampaolo Vessella e Camerata Musicale Ligure composta da Giovanni Sardo (violino), Marco Moro (flauto), Josè Scanu (chitarra), Simone Mazzone (chitarra) e Raffaele Cecconi (Pocketscore). Al pianoforte, nel ruolo di maestro concertatore, ci sarà Angiolina Sensale. Regia, scene e costumi di Fabio Buonocore.

Ingresso euro 25, per i soci Ucai 20, prevendita presso la Libreria San Michele Sacro, in via Episcopio, 3 ad Albenga.

 

Prima dell’ inizio della rappresentazione il pubblico verrà intrattenuto da “La magia delle Bolle- Aspettando i Pagliacci”, uno spettacolo con la partecipazione di Luisa Vassallo, Elio Berti e degli allievi del Workshop.

La prima nazionale di questa compagnia è stata resa possibile grazie alla collaborazione di: Comune di Albenga, Confcommercio Albenga, Amici della Musica Città di Voghera, Latte Alberti, Self-Tutto il mondo del fai da te, Prospettiva Casa- Servizi Immobiliari, Caffè Letterario Ai Giardinetti, Barbaramontagna Hairstylist, Festa Antico Caffè, Clan, Unipol Sai Assicurazioni ed Alessandra Benati.
CLAUDIO ALMANZI

LASCIA UN COMMENTO