Home Cronaca Cronaca Savona

AL VIA A SAVONA IL CORSO DI PRIMO SOCCORSO PER ANIMALI SELVATICI

0
CONDIVIDI
enpa

enpaSAVONA. 24 FEB. Inizia domani, martedì 25 febbraio, alle ore 18 presso la Libreria Ubik di Corso Italia il corso di Primo Soccorso per animali selvatici organizzato dai volontari della protezione Animali savonese.

“Una delle più grosse emergenze del mondo animalista – si legge in una nota dell’Enpa di Savona – è diventata, anno dopo anno e sempre più intensamente, quella della fauna selvatica ferita ed in difficoltà che viene rinvenuta o segnalata non solo nelle campagne e nei boschi ma nelle spiagge e negli ambienti urbanizzati.Basti pensare che i volontari della Protezione Animali savonese, che negli anni 80 raccoglievano una ventina di passeri, gabbiani, colombi o merli all’anno, nel 2013 hanno soccorso 1.678 animali selvatici, di cui 59 esotici; tra essi 105 rondini e rondoni, 104 tortore, 100 merli, 76 passeri, 33 ricci, 16 civette, etc”.

Questo terzo corso sarà tenuto da un’esperta internazionale, la dr.ssa Daniela Maldini, che ha svolto attività di studio e cura nei più prestigiosi centri di recupero di fauna selvatica mondiali.


La partecipazione è gratuita e verterà su sei incontri; scopo fondamentale è quello, sempre senza mai invadere il campo dei veterinari che curano gli animali, di fornire nozioni base di primo soccorso e di gestione dei soggetti nella fasi di ricovero, riabilitazione e liberazione finale; ma anche quello di attirare nuovi collaboratori che si affianchino ai pochi e stanchi volontari della Protezione Animali già all’opera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here