Home Spettacolo Spettacolo Imperia

AL VIA QUESTA SERA SANREMO 2014. LE SERATE

0
CONDIVIDI
sanremo-2014-conferenza-stampa

sanremo-2014-conferenza-stampaIMPERIA. 18 FEB. Al via questa sera, martedì 18 fino a sabato 22 febbraio il Festival di Sanremo edizione 2014.

Si tratta di cinque serate, in diretta su Raiuno presentate da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto con 14 big e 8 giovani in gara.

A differenza delle passate edizioni, ci sarà una video-anteprima di ogni serata realizzata Pif e a un Dopo Festival in onda sul sito web della Rai con la conduzione della coppia di Caterpillar, Filippo Solibello e Marco Ardemagni.


Ecco il programma dettagliato delle serate, presentato durante la conferenza stampa di ieri:

Prima serata – martedì 18 febbraio.

Sul palco dell’Ariston saliranno i primi 7 big in gara: Arisa, Frankie Hi NRG, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi, Cristiano De Andrè, Perturbazione, Giusy Ferreri.
Gli artisti canteranno due brani e la giuria e il pubblico a casa ne sceglierà solo uno.
Ospiti della prima serata saranno: Raffaella Carrà, Yusuf Cat Steven e Leatitia Casta.
Nel corso della prima puntata sarà presente a “sorpresa”, anche Luciano Ligabue che sarà super ospite della serata finale con un omaggio a Fabrizio De Andrè. E poi come “presenter”: Tito Stagno, la coppia di tuffatrici Tania Cagnotto e Francesca Dallapé, gli attori Cristiana Capotondi e Marco Bocci, il pallanuotista Amaurys Perez e Luigi Naldini, direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica.

Seconda serata – mercoledì 19 febbraio.

Sul palco gli altri 7 big in gara: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina.
Al termine delle esibizioni si scoprirà quale dei due brani cantanti proseguirà la corsa verso la finalissima di sabato.
Al via anche con le quattro nuove proposte: Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zibba.
Gli ospiti saranno Claudio Baglioni, Rufus Wainwright, Franca Valeri e Claudio Santamaria.
Prevista la presenza anche delle gemelle Kessler, del campione di slittino Armin Zoeggeler, Kasia Smutniak, il giornalista Gian Antonio Stella e gli sportivi Veronica Angeloni e Clemente Russo.

Terza serata – giovedì 20 febbraio.

Esibizione degli altri 4 giovani: Rocco Hunt, De Simone, The Niro e Vadim.
Ospiti della serata: Damien Rice, Luca Parmitano e Renzo Arbore.
Ci sarà anche un omaggio a Claudio Abbado. Luciana Littizzetto si esibirà in un monologo sul tema della bellezza.

Quarta serata – venerdì 21 febbraio.

Serata del Sanremo Club con l’omaggio ai grandi cantautori italiani: il Premio Tenco e il Festival di Sanremo uniti grazie alle performance dei 14 cantanti che, fuori gara, interpreteranno le più grandi canzoni italiane.
In gara, invece, si esibiranno i quattro finalisti delle nuove proposte.
Il vincitore sarà scelto da un sistema di votazione misto, al 50%, con televoto e Giuria di Qualità presieduta da Paolo Virzì, con Paolo Jannacci, Silvia Avallone, Maranghi, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina, Rocco Tanica e Anna Tifu.
Ospiti: Gino Paoli, Paolo Nutini e Luca Zingaretti.

Quinta serata – sabato 22 febbraio.

La finalissima vede ospiti Luciano Ligabue, Maurizio Crozza e il cantante belga Stromae.
Ci sarà l’esibizione dei 14 Big con le 14 canzoni in gara. La votazione sarà a sistema misto, con il 25% derivante dalla graduatoria di giovedì, il 25% derivante dal televoto di serata e il 50% dalla Giuria di Qualità per determinare il podio, con le tre canzoni dal punteggio più elevato.
Le tre canzoni più votate si sfideranno di nuovo, la classifica finale sarà determinata al 50% dalla Giuria di Qualità e al 50% dal televoto.

In caso di ex-aequo tra due cantanti, deciderà il presidente della Giuria di Qualità.

Internet: www.sanremo.rai.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here