Home Sport Sport Genova

Al via domenica il 5° Campionato della Lanterna

0
CONDIVIDI
In gara una flotta di 44 barche

GENOVA. 21 SET. Prende il via domenica prossimo il 5° Campionato della Lanterna, il grande appuntamento velico genovese a cura del Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto.
Sei regate previste per un programma che si articolerà in quattro week end: sabato 7 e domenica 8 ottobre, sabato 21 e domenica 22 ottobre, sabato 4 novembre con premiazione domenica 5 novembre. Le imbarcazioni sono ORC, Libera, monotipi e J24. Le prove si svolgeranno nel tratto di mare antistante Genova nello specchio acqueo di fronte la diga foranea in zona Lanterna e nel Campo Charlie. Sono una cinquantina le barche iscritte, con una crescita importante per gli ORC e un leggero incremento per i J24. Le previsioni meteorologiche puntano sul bello, la speranza degli organizzatori è nel vento. I partecipanti potranno usufruire di ospitalità gratuita presso il Marina Genova Aeroporto nei weekend di svolgimento regate.

Nel 2016 l’ORC vede vincitore Tecno davanti a Imxtinente e Viola.  Nella classifica generale della Libera, affermazione per Felix davanti a L’Escargot e Yenki. Il migliore dei J24? Jaws, seguito da Just a Joke e Landfal. Tra i Mini 6.50 brilla Koati assieme a Penelope e Tropic Banana.

Il Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto nasce nel 2012 con la finalità di organizzare e promuovere attività ed eventi velici e di diffondere i valori della Nautica e della Marineria, con una impronta sportiva e orientata a creare occasioni di incontro tra tutti gli appassionati. Presidente del Circolo è Ernesto Moresino: navigatore oceanico con 30 anni di esperienza di regate e navigazione a livello internazionale e più di dieci anni come istruttore e skipper. Moresino è stato fondatore nel 1994 e Presidente, per 4 anni, della classe Mini 6.50
Oltre al 5° Campionato della Lanterna, il CNMGA organizza nel 2017 altri due eventi:  la “222 Minisolo e 222 per tutti”, andata in scena dal 28 aprile all’1 maggio, e la “Veleggiata di Natale” in programma il prossimo 10 dicembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here