Al via domani l’Expo Fontanabuona, oggi l’anteprima

0
CONDIVIDI
Al via domani l’Expo Fontanabuona, oggi l’anteprima
Al via domani l’Expo Fontanabuona, oggi l’anteprima
Al via domani l’Expo Fontanabuona, oggi l’anteprima

GENOVA. 26 AGO. Al via questa sera la seconda edizione del Columbàn beer Festival che animerà piazzale San Lorenzo in area 2.

Sarà l’anteprima della XXXII EXPO Fontanabuona – Tigullio che partirà ufficialmente domani mattina con la cerimonia inaugurale prevista per le ore 10 in area 1.

L’evento avrà luogo dal 27 agosto al 4 settembre presso il Parco Esposizioni Fontanabuona di Calvari (Comune di San Colombano Certenoli), nell’immediato entroterra del prestigioso Golfo del Tigullio.

 

L’intero programma è disseminato di numerosi eventi legati alla gastronomia e all’alimentazione, dimostrazioni culinarie, degustazioni, scuole di cucina, laboratori per bambini.

Un’ attenzione particolare verrà data al riciclo dei rifiuti(compost,smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche);tutta la manifestazione sarà eco-sostenibile.

L’interesse delle Amministrazioni comunali a partecipare a Expo Fontanabuona-Tigullio deriva da un preciso progetto di marketing territoriale portato avanti con la regia del Gal Genovese e finalizzato alla candidatura della Fontanabuona a meta turistica, specialmente per un turismo gastronomico, sportivo e del benessere.

Gli stand espositivi proporranno diverse tipologie di prodotti, da quelli artigianali a quelli agroalimentari, dagli artistici ai commerciali.

In particolare parteciperanno numerose attività artigianali dedicate alla produzione e lavorazione di tessuti, aziende artigiane del comparto ardesiaco e della lavorazione della pietra in genere, mobilifici e attività di falegnameria, arredo e ristrutturazione casa, oggettistica e creazioni artistiche. Numerose saranno le aziende dedicate al settore energia rinnovabile e sostenibile ed al risparmio energetico. Nel comparto alimentare diversi sono i prodotti: dai formaggi ai funghi passando per la pasta artigianale e la pasticceria;  presenza delle aziende agricole e la partecipazione di aziende dedicate alla produzione di miele.

Le attività saranno collocate all’interno di strutture e tensostrutture nonché presso spazi esterni propriamente allestiti e si svilupperanno in due aree distinte (Area 1 e Area 2) collegate dall’antica “Via Patrania”, percorribile a piedi. Per passare da un’area all’altra si potrà usufruire del comodo e divertente trenino-navetta gratuito che in 1 minuto le collega.

Ecco il programma di domani sabato 27 agosto:

Ore 10.15 Cerimonia inaugurale.

Consegna del riconoscimento alla ditta pirotecnica “Leverone Fireworks”di Cicagna per i 100 anni di attività.

Seguiranno visita guidata agli stand e rinfresco (Spazio Polifunzionale – Area 1).

Ore 11.00 Mostra ed esibizione di rapaci diurni e notturni a cura del “Gruppo falconieri della fortezza” (Spazio polifunzionale – Area 1)

Dalle ore 17.00 Laboratorio ed attività ludiche a cura dell’Ass. La tana degli orsi (Baby parking – Area 2)

Ore 17.15 Scuola di cucina e degustazione “Azzurro come il mare” a cura di Aqua Lavagna e Ass. Culturale Fish Club di Sestri Levante (Spazio Degustazioni – Area 1)

Ore 17.30 Mostra ed esibizione di rapaci diurni e notturni del “Gruppo falconieri della fortezza” (Spazio esterno Via Patrania – Area 1)

Ore 18.00 “Miniassaggio di olii vergini di oliva, secondo la corretta metodologia del C.O.I.” Degustazione olii del territorio, nazionali e difettati, analisi principali caratteristiche organolettiche, nozioni di olivicoltura e di conservazione dell’olio. A cura del gruppo di Assaggiatori O.A.L. – Cooperativa Olivicoltori Sestresi. Coordinamento Dott. Francesco Bruzzo Capo Panel – Camera di Commercio di Genova (Spazio polifunzionale – Area 1).

Ore 19.00 Inaugurazione Mostra fotografica “Immagini, suggestioni e colori” di Marco Levaggi a cura del Comune e della Pro Loco di San Colombano Certenoli

(Casa Sartù – Area 2)

Ore 21.00 Marco Cambri in concerto – canzoni d’autore e dei grandi strumentisti genovesi in collaborazione con la Pro Loco di Uscio.

Ore 21.15 Esibizione del trio rock acustico “Minoli e Cordì” (Piazzale San Lorenzo – Area 2).

II Giornata del Columban Beer Festival – il fermento delle birre artigianali: percorso degustazione birre, vendita e distribuzione prodotti tipici (Campi da bocce esterni – Area 2).

Pranzo e cena a cura della Pro Loco di Uscio – specialità: Battolli di Uscio al pesto con patate

Distribuzione anche di focaccia con il formaggio per cena a cura dell’Unione Sportiva Calvarese.

Expo Fontanabuona Tigullio sarà aperto al pubblico con i seguenti orari:

Sabato 27 agosto, domenica 28 agosto e domenica 4 settembre 10.00/ 23.00

Giorni feriali e sabato 3 settembre 16.00/23.00

Internet: www.expofontanabuonatigullio.it

LASCIA UN COMMENTO