Home Economia Economia Genova

Al via domani la 3^ edizione della Genoa Shipping Week

0
CONDIVIDI
Al via domani la 3^ edizione della Genoa Shipping Week

GENOVA. 25 GIU. La 3^ edizione della Genoa Shipping Week aprirà lunedì 26 giugno con l’arrivo della Nave Alpino, la quinta Unità FREMM della Marina Militare, una delle più moderne unità navali, che rimarrà ormeggiata a Genova tutta la settimana a Ponte dei Mille – Stazione Marittima con visite guidate nelle giornate di martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29.

Dopo il successo della scorsa edizione, martedì 27 la Genoa Shipping Week proporrà “Il porto si apre alla città” con tre visite guidate, previa iscrizione, a tre eccellenze organizzate in collaborazione con Talent Tour.

Alle 10 la Capitaneria di Porto di Genova, mostrerà il suo centro di controllo portuale informatizzato offrendo una visita speciale dedicata ai congressisti e alla cittadinanza.


Alle 14.30, due le visite a Molo Giano: l’officina di Wärtsilä, leader globale nella produzione e assistenza tecnica di sistemi di propulsione e generazione di energia per uso marino e industriale, svelerà l’eccellenza della divisione Services, dove sono lavorati e assemblati i componenti dei grandi motori, e il nuovo casco innovativo che impiega la realtà aumentata. Seguirà la visita ad ABB – Turbocharging Station, leader tecnologico nella produzione e manutenzione di turbocompressori industriali con più di 100 stazioni di servizio in tutto il mondo e più di 200.000 turbocompressori su navi, centrali elettriche, locomotive diesel e grandi mezzi stradali.

Il 27 giugno sarà anche la giornata dedicata ai festeggiamenti per i 50 anni di C.I.S.Co. con Container Digitalization Conference, un convegno alle 16.30 presso la Camera di Commercio di Via Garibaldi per analizzare le prospettive dello sviluppo della digitalizzazione nell’ambito della logistica containerizzata e, alle 19.30, l’inaugurazione di A container Story, una mostra che richiamerà l’ambientazione di un container e ripercorrerà i 50 anni di vita dell’Associazione attraverso materiale d’archivio, fotografie e curiosi cimeli.

Alle 16.30 Palazzo San Giorgio ospiterà il convegno organizzato dal Collegio Nazionale Capitani L.C.&M. dedicato alla disciplina normativa sulla sicurezza della navigazione marittima.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda, “Il mondo dello shipping sull’onda della brexit” organizzata da The International Propeller Club Port of Genoa presso l’Hotel Savoia (su invito).

Mercoledì 28 alle ore 9 a Palazzo San Giorgio il I° Forum Nazionale sui “Fumi” delle navi organizzato dalla Capitaneria di Porto di Genova e A.R.P.A.L. Liguria, incentrato sul monitoraggio delle emissioni a fumaiolo e sulle problematiche e prospettive future.

A partire dalle 11 l’open session della Med Security Summit, E, Conferenza Internazionale sulla sicurezza portuale e marittima, dedicata al tema della sicurezza dei Porti e dei Terminal con un focus sulla geopolitica.

Nel pomeriggio il convegno sulla Safety in collaborazione con Dicca, Diten, Atena e Conisma. Aprirà la 9^ edizione di Port&ShippingTech, main conference della GSW, a ingresso libero previa registrazione.

Due le visite guidate alle 18 aperte alla cittadinanza e che coinvolgeranno Palazzo Nicolò Lomellini – Lauro e il Galata Museo del Mare.

Alle 19.00, a bordo dell’Alpino, si svolgerà la premiazione di #shootyourport, il concorso fotografico ideato dal Gruppo Giovani Riuniti in collaborazione con IgersGenova e GNV per celebrare il porto commerciale genovese, cui hanno partecipato oltre 600 foto (su invito).

La Genoa Shipping Week, la settimana di iniziative dedicate allo shipping, organizzata da Assagenti e ClickutilityTeam coinvolgerà la città di Genova dal 26 giugno al 1 luglio e terminerà con la 14^ edizione dello Shipbrokers and Shipping Dinner, la tradizionale cena di gala degli agenti marittimi genovesi.

Il programma di tutta la settimana su: http://www.gsweek.it/programma-2/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here