Home Cronaca Cronaca Genova

Follia al TG5: danno notizia “Genova sotto la neve”

42
CONDIVIDI
Il conduttore del TG5 delle 20 Alberto Bilà

GENOVA. 19 DIC. “Mezzi spargisale e spazzaneve in funzione anche a Genova“: con queste parole testuali, fedelmente riportate, il TG5 delle 20 di questa sera, lunedì 19 dicembre 2016, ha così dato la notizia che anche nel capoluogo ligure, così come effettivamente è avvenuto nell’entroterra ligure e in alcune zone montuose del savonese, oltre che in Piemonte e in Lombardia, starebbe nevicando. Peccato che a “Genova città”, a parte molto vento e un po’ di pioggia, di neve non ce ne sia manco l’ombra.

La circostanza di una maxi nevicata oggi a Genova è, del resto, a dir poco fantascientifica, dato che le nevicate nella città di Genova, come sanno praticamente tutti, sono da considerarsi eventi eccezionali, assai rari, visto che entro i confini del capoluogo ligure, così come lungo tutta la fascia costiera regionale, le temperature si mantengono pressochè sempre al di sopra dello zero. E anche in giornate particolarmente rigide e ventose, come quella odierna, che i cittadini hanno avvertito come decisamente fredda, bastava dare un’occhiata anche al meteo.it (peraltro trasmesso proprio dopo il TG5), per constatare come la minima fosse di 5°, e quindi la possibilità di neve oggettivamente impossibile.

Quando si parla di ‘neve in Liguria’ infatti, nel 99% dei casi, ci si riferisce esclusivamente alle zone interne, anche di tutte e quattro le province, Genova compresa, certo, ma sempre distanti dalla costa. Spesso collinari. Ancor più spesso sopra una certa altitudine. Non di certo a “Genova città”. Perchè percorrendo Genova in automobile da parte a parte, da Capolungo a Voltri, di fiocchi di neve non ne è caduto neanche uno, e di spargisale e spazzaneve non ce n’era neanche mezzo.


Eppure il servizio andato in onda questa sera, con il titolo “Nubifragi in Sardegna, al nord arriva la neve”, metteva sullo stesso piano zone dal clima notoriamente difficile come alcune particolari aree dell’entroterra con l’intera Liguria, generalizzando in maniera imbarazzante e superficiale.

Se poi si pensa che, nella giornata di oggi, quella durante la quale, secondo il TG5, c’erano “Mezzi spargisale e spazzaneve in funzione anche a Genova” (come annunciato al minuto 1.11 del servizio), proprio qui a Genova a parte freddo e vento, la pioggia è caduta soltanto per un paio d’ore in mattinata, e nemmeno forte. I mezzi spargisale e gli spazzaneve in giro per il capoluogo ligure quindi, a meno di non aver assunto sostanze stupefacenti, era davvero impossibile vederli. Se non in un sogno o in un’allucinazione, appunto.

M.F.

42 COMMENTI

  1. Tra GE Bolzaneto e GE Mignanego ha nevicato, ma non si è posata ..dalla Guardia avrà nevicato sicuramente ma poco non si vede nulla…però i fiocchi li abbiamo visti, dal passo dei Giovi in su’ la neve si vede, anche su per i Puani di Praglia.
    Hanno dato una notizia eccessiva…. Va beh…

  2. Gentile Valeriamo siamo usciti eccome, il problema che il TG5 parlava di Genova sotto la neve, di intervento di spazzaneve e di neve non se ne è fermata. Tranne una spruzzatina sulle alture. Cordialità. LN

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here