Home Cronaca Cronaca Imperia

Al Csa La Talpa e l’Orologio incontro sul Decreto Minniti-Orlando

0
CONDIVIDI
Migranti a Milano, foto La Presse. Al Csa La Talpa e l’Orologio incontro sul Decreto Minniti-Orlando

IMPERIA. 23 MAG. Settimana di appuntamenti presso il Csa La Talpa e l’Orologio in Zona Barcheto ad Imperia.

Giovedi 25 maggio

Ore 19.30 Cena di raccolta fondi per sostenere le spese legali relative ai procedimenti in corso contro gli attivisti impegnati in frontiera.


https://www.facebook.com/events/1250654601699561

Ore 21.00 Presentazione del libro:

Visto censura. Lettere di prigionieri politici in Italia (1975-1986)

sarà presente l’autore Matteo Pioppi

https://www.facebook.com/events/1354345464645639

Visto censura. Lettere di prigionieri politici in Italia (1975-1986) raccoglie la corrispondenza inedita di prigionieri politici, in prevalenza aderenti alle Brigate Rosse.

Sette documenti e 79 lettere da una molteplicità di voci, alcune delle quali testimoniano più di vent’anni di detenzione.

Il libro è pensato come uno strumento di pensiero critico, ma anche e soprattutto come un libro sul carcere, sugli “speciali” (Asinara, Palmi e Voghera) e sulle condizioni detentive di quel momento storico.

La complessità storica, le norme giuridiche, e la condizione del corpo delle donne in carcere racchiusa nelle lettere richiedevano di essere approfondite. Per questo il libro è introdotto da tre saggi concepiti come necessario strumento di lettura.

Lorenzo De Sabbata (dottorando presso il Centre de Recherche Historique de l’Ècole des Hautes Etudes en Sciences Sociale di Parigi) si è occupato di una contestualizzazione storica del fenomeno della lotta armata. Simone Santorso (docente in Criminologia presso l’ Università di Hull, UK) ha descritto l’evoluzione del sistema carcerario con un focus sulle carceri speciali. Giulia Fabini (dottorato in Law and Society presso l’Università degli studi di Milano e collaboratrice in Criminologia presso l’Università di Bologna) ha esplorato la sfaccettata e finora poco indagata questione del corpo della donna detenuta.

Domenica 28 maggio

Minniti cosa?

https://www.facebook.com/events/441601239531549

Seminario di Autoformazione sul Decreto Minniti-Orlando. Un momento di riflessione e organizzazione collettiva sulle ricadute concrete delle nuove disposizioni legislative.

Il seminario nasce per dare il via ad una mobilitazione civica che fornisca una efficace protezione legale a chi incorrerà nel Decreto Minniti-Orlando.

Cosi come a chi si trova a processo per il ‘reato di solidarietà’ per aver dato cibo, cure, aiuto ai migranti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here