Addio a Moira la star del circo

0
CONDIVIDI
Moira Orfei
Moira Orfei
Moira Orfei

BRESCIA. 15 NOV. Chi non ha presente quel turbante sui capelli corvini da sempre, le lunghe unghie laccate, il neo accentuato su quello naturale, e quella risata esuberante che la rendeva simpatica al mondo? Lei, la star del circo con quel vezzo di ringiovanirsi un po’, non festeggiando i compleanni, è morta questa mattina a Brescia.Avrebbe compiuto 84 anni a dicembre. Ne hanno dato notizia la famiglia in un comunicato. «Moira Orfei – si legge – ci lascia in serenità e circondata dall’amore dei familiari, in questa mattina di novembre nella sua bellissima e celebre casa mobile».

Tra i divi del cinema aveva un gran numero di corteggiatori. In un’intervista in occasione dei suoi 80 anni raccontò: «Ho lavorato con Mastroianni ed era un gran signore, Gassman uguale. Erano tutte persone perbene. L’unico che mi ha fatto un po’ di avance è stato Totò, che si era innamorato di me, e mi disse: “Se vieni sul letto con me, io ti accarezzo solo, non ti faccio niente, però ti regalo un appartamento…”. Lei però amava il marito Walter Nones, un sodalizio sentimentale e artistico alla base dell’intera azienda fondata sul suo nome e sulla sua immagine.

Due figli, Lara e Stefano, che ebbe come nella migliore tradizione un battesimo nella gabbia dei leoni. Sono considerati fra i più importanti artisti di circo italiani della nuova generazione. Per casa un caravan speciale dove è stata allestita la camera ardente.

 

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO