Ad Albenga una Tre giorni in onore dei Marinai d’ Italia

0
CONDIVIDI

La locandina delle due mostre albenganesi
La locandina delle due mostre albenganesi
SAVONA. 15 APR. Con la conferenza dedicata all’ archeologia sottomarina prenderà il via questo pomeriggio (alle ore 17) il ricco ed interessante fine settimana dedicato al mare e della “Marina italiana”. Il momento centrale degli eventi sarà rappresentato dalla inaugurazione della sezione ingauna della Associazione nazionale Marina d’Italia- Gruppo Massimo Marchiano-Isola Gallinara Albenga. L’appuntamento di apertura è previsto presso la Biblioteca civica “Comanedi” per la conferenza “L’archeologia sottomarina da Nino Lamboglia alle tre navi romane”, curata da Eugenio Lertora. Domani alle ore 17 e 30 invece è prevista l’ inaugurazione a Palazzo Oddo della Mostra “I Manifesti storici della Marina Militare”, mentre alle 18 e 30 si proseguirà a Palazzo Peloso Cepolla – Museo Navale – in piazza San Michele con una conversazione dal titolo “ Il Rancio di bordo”, relatore il Controammiraglio Alessandro Pini. Al termine della conferenza sarà inaugurata la Mostra “I Menù storici della Regia Marina”.

Il momento centrale della tre giorni dedicata al mare ed ai valorosi marinai della Marina italiana sarà però la cerimonia di domenica 17 quando ad Albenga giungeranno il Presidente Nazionale ANMI Amm. Sq. Paolo Pagnottelli, il Comandante in Capo di Marina Nord Amm. Div. Roberto Camerini, autorità politiche locali e regionali, autorità religiose, numerosi Gruppi ANMI da diverse regioni del nord Italia che interverranno con i propri vessilli. Il ritrovo è in piazza IV Novembre con l’accentramento dei Gruppi intervenuti che troveranno posto nell’adiacente Chiesa di Santa Maria in Fontibus per la celebrazione della S.Messa. Al termine ci sarà la Benedizione del Vessillo del Gruppo b. Alza Bandiera ed Onori ai Caduti in Piazza IV Novembre , lo Schieramento dei Vessilli – Gruppi – Associazioni d’Arma Inizio della Cerimonia – Alza Bandiera – Onori, A seguire Deposizione della Corona – Preghiera del Marinaio. Durante il pomeriggio gli ospiti visiteranno il Museo del Mare al Fortino di piazza Europa.

Una domenica che vedrà la partecipazione straordinaria della Fanfara del Comando di Marina Nord (Banda Dipartimentale della Marina di La Spezia) che interverrà durante le celebrazioni e nel pomeriggio eseguirà un Concerto (alle ore 16) in Piazza San Michele.

 

Le mostre e le manifestazioni sono state organizzate con il patrocinio dei Comuni di Albenga, Ceriale e Laigueglia e la collaborazione con la Fondazione G.M.Oddi, l’ Istituto Internazionale degli Studi Liguri, la Presidenza nazionale dell’ dell’ ANMI, l’associazione Qui Laigueglia e la Ditta Fratelli Sommariva.
CLAUDIO ALMANZI

LASCIA UN COMMENTO