Ad Albenga da lunedì la Biennale Fotografica Internazionale

0
CONDIVIDI
La locandina della Biennale 2016
La locandina della Biennale 2016
La locandina della Biennale 2016

SAVONA. 20 LUG. Quindici mostre (fra personali e collettive), laboratori e workshop, incontri con gli artisti e tavole rotonde, cene e percorsi fotografici, allestimenti speciali e lezioni, pranzi ed escursioni, feste ed apericene, proiezioni e premi: queste, in estrema sintesi, solo alcune delle molteplici iniziative che, dal 25 al 31 luglio, trasformeranno Albenga nella capitale internazionale della fotografia. La kermesse “San Giorgio & Albenga International Photography 2016”, giunta alla seconda edizione, quest’anno ha come titolo: “Il viaggio della parola, dello sguardo, dell’anima”.

In questi giorni l’organizzazione sta facendo gli ultimi ritocchi per poter ospitare, a partire da lunedì, questo importante evento.

Dopo il grande appuntamento di “Fotografia Europea” a Reggio Emilia, in contemporanea (è stato inaugurato il 14 luglio e proseguirà fino al 2 ottobre) con “Cortona on Move, Fotografia in viaggio”, la Biennale ingauna rappresenta davvero un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della fotografia.
La rassegna, nata da un’idea del fotografo albenganese Paolo Tavaroli, è fortemente sostenuta dall’ amministrazione comunale che ne ha intravisto anche le grandi potenzialità promozionali per la Città delle Torri. Troppo lungo sarebbe elencare il lungo ed interessante programma della kermesse che coinvolgerà numerose sedi e siti del comprensorio cittadino. Per questo qui di seguito indichiamo soltanto quali saranno gli appuntamenti della giornata inaugurale per poi tenere aggiornati i lettori giorno per giorno.

 

Lunedì 25 luglio, a partire dalle ore 14, cominceranno a giungere ad Albenga gli ospiti. La conferenza stampa di presentazione si svolgerà alle ore 19 a Palazzo Lengueglia- Costa in Piazza San Michele 9. Saranno presenti gli artisti FIAP e FIAF. Ospiti della serata anche Francesco Cito e KT Allen. L’ inaugurazione ufficiale è prevista per le 21 e 30 in piazza San Michele (in caso di maltempo la cerimonia si terrà all’ Auditorium San Carlo , in Via Roma). Seguirà la presentazione degli artisti in esposizione, alla presenza del presidente FIAP Riccardo Busi, del Liason Officer FIAP Italy Valter Bernardeschi e delle autorità.

Grande soddisfazione per l’evento è stata espressa dal sindaco di Albenga Giorgio Cangiano: “Desidero complimentarmi con l’associazione- dice il sindaco- con i volontari del Circolo fotografico San Giorgio, l’organizzazione Albenga International Photography 2016 e Paolo Tavaroli, per il grande impegno e passione profusi nel creare un evento di questa portata. Si tratta di una manifestazione di altissimo livello e di indiscussa qualità che farà vivere la città nel clima di un grande appuntamento artistico internazionale. In questo modo tanti potranno conoscere la nostra città e gli artisti sapranno cogliere e valorizzare la bellezza degli angoli più suggestivi e di pregio architettonico di Albenga. La fotografia è infatti, a mio avviso, strumento ideale per promuovere un territorio”.
CLAUDIO ALMANZI

LASCIA UN COMMENTO