AD ALBENGA BIENNALE FOTO CON TAVAROLI PLURIPREMIATO

0
CONDIVIDI
albenga biennale fotografia

albenga biennale fotografiaSAVONA. 24 GIUG. Mentre proseguono gli impegni organizzativi per la Biennale Internazionale della Fotografia che ogni due anni trasforma Albenga nella capitale mondiale del settore, giunge l’annuncio che uno degli organizzatori, l’ingauno Paolo Tavaroli è stato prescelto per rappresentare l’ Italia alla Coppa del Mondo fotografica.

Sabato 4 luglio ( alle ore 17) all’Auditorium San Carlo, si terrà una anteprima della Manifestazione di Fotografia Internazionale che biennalmente viene organizzata col Patrocinio del Comune di Albenga da “SanGiorgiofotografia” e dal Circolo Fotografico San Giorgio. “ Saranno presenti per l’occasione- spiega lo stesso Tavaroli- il Console Generale della Cina in Italia, il Console cinese competente per Toscana e Liguria, le autorità e Riccardo Busi, presidente della FIAP ( Federation Internationale de l’Art Photographique). Verranno presentati il logo della manifestazione, titolo, date ed alcune anticipazioni dell’evento che si svolgerà nel 2016”.

Verranno anche inaugurate due mostre. Nelle sale espositive di Palazzo Oddo, con la collaborazione della Fondazione Oddi, si aprirà la mostra Fiap “I volti della Cina”, con 100 fotografie di autori italiani e cinesi ( col Patrocinio del Consolato Cinese e dell’Istituto Confucio dell’Univesità di Firenze). Al Museo dell’ Olivo della Famiglia Sommariva verrà invece inaugurata la mostra dedicata agli scatti dei fotografi Fiap presenti ad Albenga nel luglio 2015, in occasione della prima Edizione della Manifestazione (www.albengaphotography.com). “ “Col titolo “Sketches of Albenga” – conclude Tavaroli- si avvia, pertanto – una importante fototeca composta dagli scatti di grandi maestri della fotografia internazionale e nazionale”. Tornando invece all’importante riconoscimento ottenuto da Tavaroli, si tratta della scelta di un suo scatto fotografico che farà parte del materiale con il quale l’Italia parteciperà in Indonesia alla ventottesima Coppa del Mondo FIAP di fotografia per Nazioni. Il maestro Paolo Tavaroli, che recentemente ha anche ottenuto il prestigioso “Premio Auspices” avrà l’onore di essere in prima fila come artista italiano della fotografia.

 

La foto prescelta era stata scattata ad Albenga, in piazza Rossi, ai Fieui dei Caruggi: questa immagine aveva fatto anche parte del loro primo calendario. Rappresenta una splendida modella, Ilaria Moreno, che impersona una sposa “sbirciata da indiscreti monelli ingauni”. Il titolo della foto è “The peek” (la sbirciatina). La Fiap ha anche reso noto che lo scatto di Tavaroli ha centrato in pieno il tema scelto dai selezionatori italiani, Valter Bernardeschi e Enzo Righeschi, tema legato alla figura della donna. La cerimonia di sabato 4 luglio sarà un momento di piacevole intrattenimento fotografico, rallegrato dalla musica di Mario Rossello e dal canto di Roberta Monterosso. La selezione delle opere presenti nelle due esposizioni è stata curata dalla Fiap in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università di Firenze e con il Patrocinio del Consolato Cinese a Firenze.

CLAUDIO ALMANZI

LASCIA UN COMMENTO