AD ALASSIO PRESENTAZIONE PER MIRCO DENICOLO’

0
CONDIVIDI
La locandina dell'evento ad Alassio

La locandina dell'evento ad Alassio
La locandina dell’evento ad Alassio

SAVONA. 25 AGOS. Appuntamento imperdibile per gli appassionati d’arte contemporanea: ad Alassio venerdì pomeriggio (ore 18, all’Ara Village) si svolgerà infatti la presentazione di un’opera transmediale di Mirco Denicolò. Si tratta di una iniziativa organizzata in collaborazione con il CCP (Circolo Culturale Paraxo) di Alassio nell’ambito del progetto: “Dalla T3rra alla carta”, con il sostegno dei Comuni di Alassio ed Albisola, della Fondazione De Mari, di D’A, la Ceramica, la Pescheria degli Artisti ed il patrocinio della Regione Liguria.                                                                                   Il giorno successivo è prevista una visita ad Albisola alla Casa del grande artista Asger Jorn. Alle ore 11 si svolgerà “Arte & cibo a Casa Jorn”, con le performances “Pane quotidiano” di Tonina Cecchetti e “Pasto nudo” di Manuela Mancioppi. Alle ore 13 alla “Pescheria degli artisti” si proseguirà con il pranzo. Il menu sarà realizzato dallo Chef Mauro Granone e dagli artisti Tonina Cecchetti, Marian Heyerdahl, Manuela Mancioppi ed Ole Lislerud ( ingresso su invito).                                                 Tornando all’ appuntamento del giorno prima ad Alassio, la presentazione del libro e del video intitolati:”Ho intervistato la pioggia”: “Si tratta – ci ha spiegato Armando d’Amaro, noto esperto d’arte ed editor- di un’opera complessa che consta di un corpo di lastre in ceramica dipinte e grafite, un libro costruito a “collage” con le immagini ceramiche ed un video in cui le immagini in ceramica vengono animate. Una occasione imperdibile per gli appassionati dell’ arte contemporanea per incontrare un artista transmediale di alto livello”.

Durante la presentazione presso il Centro Culturale Paraxo l’autore introdurrà l’opera con un talk su ceramica e narrazione video. Alla realizzazione grafica del libro ha collaborato Roberto Ossani, mentre le foto sono di Raffaele Tassinari. Il volume è stato stampato nel 2014 dalla Tipografia Valgimigli di Faenza in 300 copie. Le musiche del video sono di Paolo Geminiani, le performances musicali di Donato D’Antonio.

 

L’autore Mirco Denicolò è romagnolo, ha compiuto i primi studi artistici all’Istituto d’arte di Pesaro e poi, per approfondire la conoscenza sulle tecniche e tecnologie della ceramica, a Faenza, diplomandosi nel 1983. Da allora ha iniziato a frequentare gli atelier dei più importanti ceramisti faentini, spesso come collaboratore. Dal 1999 è docente all’istituto di Industrial Design ISIA di Faenza. Espone dalla fine degli anni Ottanta. Negli ultimi dieci anni ha ottenuto grande successo con le personali a Faenza, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Milano, Gijon e Cordoba (Spagna), St. Quentin la Poterie (Francia). Negli ultimi anni le sue opere sono divenute transmediali.                                     Questo « Ho intervistato la pioggia” è un insieme di opere che comprende una serie di ceramiche dipinte e grafite su lastre, un trittico in ceramica, un libro, un video di commento al libro, una slide-show ed un video di ceramica animata.                                                                                           Per avere maggiori informazioni sugli eventi proposti da Ara Village e CCP è possibile contattare la referente del progetto T3rra, Alessandra Pischedda al numero telefonico 3475499044.

CLAUDIO ALMANZI

LASCIA UN COMMENTO