Ad Alassio e Garlenda Golf e Champagne

0
CONDIVIDI
Un momento della scorsa edizione
Un momento della scorsa edizione

SAVONA. 4 GIUG. Una due giorni dedicata allo sport ed alla grande cucina si svolgerà dal 20 al 21 giugno a Garlenda ed Alassio. Il 21 giugno il Golf Club Garlenda ospiterà infatti il Torneo “Un Mare di Champagne”, giunto alla quarta edizione. Si tratterà di una sfida tra più di cento appassionati golfisti che si contenderanno la prima edizione di quello che è destinato a diventare un appuntamento fisso nel circuito golfistico nazionale. Il torneo si snoderà, a partire dalle 11 del mattino, lungo il percorso di 18 buche e si chiuderà con la premiazione dei vincitori e la cena di gala presso la club house del Golf Club Garlenda. In palio bottiglie di Champagne delle Maison più prestigiose, come Vranken-Pommery e Drappier, oltre a premi prestigiosi offerti dagli sponsor.

“ Si tratta- spiegano gli organizzatori- del più grande evento italiano dedicato al Roi des Vins che riunirà 115 Etichette di 42 Maisons, con Degustazioni e Seminari a tema”.
La manifestazione, organizzata dal consorzio Macramé – Dire Fare Mangiare, con il patrocinio del Comune di Alassio, si svolgerà presso il Grand Hotel Alassio & SPA, la splendida struttura turistica ottocentesca riaperta, dopo un’accurata opera di restauro, nel 2010.
La degustazione si terrà il giorno 20 giugno, a partire dalle ore 12 e fino alle 20 presso il Grand Hotel di Alassio, affiancata da vari seminari tematici dedicati ai seguenti temi: “Champagne: Storia e Terroir”; “Champagne e cucina”; “Arte e tecnica del servizio”.

In programma anche un interessante cooking show con Alida Gotta, la giovane rivelazione e finalista della quinta edizione di Masterchef Italia. Alida Gotta e Livia Riva interpreteranno la cucina dei nuovi sapori in abbinamento allo Champagne. Per tutta la durata dell’evento il Consorzio Macramé, che dal 2012 riunisce alcuni tra i più importanti ristoratori di Alassio allo scopo di promuovere la propria città, i prodotti liguri e la bellezza della propria terra tramite iniziative ed eventi che mettano in risalto le qualità e le unicità del territorio, presenterà un menù degustazione dedicato allo Champagne in ciascuno dei ristoranti del gruppo, dal 17 al 21 Giugno 2016.

 

La Cena di Gala si terrà presso la Club House del Golf Club Garlenda. I piatti saranno realizzati dagli Chef Macramé, insieme a Maurilio Garola del Ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso (Cuneo), Federico Gallo, il nuovo chef della Locanda del Pilone di Madonna di Como, a Massimo Viglietti dell’Enoteca Achilli al Parlamento di Roma. La realizzazione del dessert sarà affidata allo Chef Franco Ascari, Chef Pasticcere per Selecta formatosi all’ École du Grand Chocolat Valhrona. Ogni portata sarà abbinata a un grande Champagne, grazie all’esperienza ed alla preparazione dei Sommelier FISAR, presenti per l’intera durata dell’evento.

Per coloro che volessero partecipare all’ evento, è necessaria la registrazione on line sul sito http://www.macrame-alassio.it
I seminari sono soggetti alla prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (20 posti disponibili per ogni sessione) e sono inclusi nel prezzo di ingresso alla degustazione. Per avere maggiori informazioni è possibile andare sul sito www.macrame-alassio.it oppure visitare la pagina Facebook Macramé – dire fare mangiare
CLAUDIO ALMANZI

LASCIA UN COMMENTO