Home Spettacolo Spettacolo Genova

ACQUARIO, ALLE MAGICHE ISOLE DAHLAK: UN ARCIPELAGO DEL MAR ROSSO ERITREO

0
CONDIVIDI

dahlak12GENOVA 17 FEB. Mercoledì 19 febbraio alle ore 17,50 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo il settimo incontro del ciclo “Il racconto che viene da lontano” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso e con il sostegno della Fondazione CARIGE.

La relazione riccamente illustrata, dal titolo “LE ISOLE DAHLAK nel Mar Rosso Eritreo: un paradiso naturalistico ai margini della storia”, sarà tenuta da Guido Traverso e Giuseppe De Marchi che hanno insegnato per anni al Liceo scientifico Italiano “Guglielmo Marconi” di Asmara e si sono innamorati di queste isole straordinarie, che costituiscono uno dei più interessanti arcipelaghi di isole coralline del Mar Rosso.

L’abbondanza di uccelli marini, la ricchezza della barriera corallina, i branchi di gazzelle che sopravvivono nonostante la siccità sono i segni di una natura giunta quasi intatta all’inizio del XXI secolo. Seguendo i ritmi di questa natura scorre anche la semplice e tradizionale vita degli abitanti di queste isole, mentre dal suolo riarso emergono, ancora poco studiati e valorizzati, i resti archeologici delle civiltà che per due millenni si sono succedute nel controllo di queste isole, crocevia delle rotte commerciali tra Mediterraneo, Corno d’Africa e Oriente.
Sarà anche l’occasione per la presentazione del loro libro, edito da Erga Edizioni, che illustra la vita delle Isole Dahlak in tutti i suoi aspetti: quello naturalistico nei suoi ambienti marini, costieri e terrestri; quello storico con un’ampia ricostruzione delle civiltà che si sono contese in passato l’arcipelago; quello etnografico con un tuffo nella vita e le tradizioni degli attuali abitanti delle isole. Una ricca sezione è infine dedicata ai turisti con una guida dettagliata alle singole isole e alle possibilità di godere appieno di tutta la loro incontaminata bellezza.


Gli autori
Giuseppe De Marchi, Giampaolo Montesanto e Guido Traverso hanno vissuto molti anni in Eritrea dove hanno insegnato presso il Liceo Marconi di Asmara. Hanno contribuito alla realizzazione di molte opere sull’Eritrea, tra cui Asmara Style ‐ 1997, Asmara CD‐Rom ‐ 1999, Dahlak. Perle di corallo del Mar Rosso ‐ 2004, Eritrea on The Road ‐ 2005, Isola Verde ‐ Green Island – 2006, Wings over the Red Sea. The Birds of the Eritrean islands ‐ 2009; Viaggio a Massawa ‐ 2009.
La loro passione per la fotografia e i loro interessi naturalistici, storici e culturali si sono incontrati ora in questa ricerca che affronta per la prima volta in modo completo tutti gli aspetti della vita delle Isole Dahlak.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni al pubblico, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

Il ciclo “IL RACCONTO CHE VIENE DA LONTANO. Visioni, documentazioni, suggestioni, storie dal mondo” proseguirà fino al 12 marzo con i seguenti incontri:

– Mercoledì 26 febbraio 2014, “Vette, tele, cavalletti”. Impressionisti, divisionisti, espressionisti, simbolisti raccontano le montagne
Relatrice: Flavia Cellerino, storica

– Mercoledì 5 marzo 2014, “La storia straordinaria di Suor Blandina partita da Cicagna nel 1854 per il Far West” e il racconto delle sue incredibili imprese
Relatrice: Donatella Aurili Ruggiero, americanista. All’incontro, organizzato in collaborazione con il Soroptimist International Club di Genova, parteciperanno molte altre associazioni femminili della città.

– Mercoledì 12 marzo 2014, “Esperienze uniche tra le tigri di Ranthambhore e Tadoba (India”
Relatore: Alessandro Bee, fotografo naturalista, realizzatore di mostre quali “Wildlife Photographer of the Year”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here