Accessi nei reparti di Pronto soccorso calati di 70mila unità in 10 anni

0
CONDIVIDI
Rapallo, incidente alla rotatoria, 50enne subisce amputazione piede
L'ingresso del pronto soccorso del San Martino
L’ingresso del pronto soccorso del San Martino:accessi in calo nei reparti ospedalieri d’emergenza in tutta la Liguria

GENOVA. 30 MAG. Dai dati sui flussi nei reparti di Pronto soccorso della Liguria, emerge che gli over 80 ricoverati sono passati dai 32 mila del 2005 agli oltre 33 mila del 2015, mentre gli accessi generici sono calati di circa 70mila unità in dieci anni.

“Dai dati satistici – spiega l’assessora regionale alla sanità Sonia Viale – emerge una crescita nei ricoveri soprattutto delle persone anziane, tendenza a cui invece è corrisposto un calo degli accessi in generale. Questa fotografia ci dice che la strada intrapresa con la nostra riforma del Libro bianco è quella giusta: avvicinare la sanità ai cittadini nel rapporto ospedale-territorio soprattutto quando si tratta di affrontare cronicità presenti soprattutto nella popolazione anziana”.

I dati sono stati forniti l’altro giorno in occasione del convegno organizzato da Simeu, la società scientifica italiana di riferimento per la medicina d’emergenza e urgenza, per la settimana del Pronto soccorso in tutta Italia e che quest’anno è stata dedicata al tema ‘L’anziano fragile in Pronto soccorso’.

 

 

LASCIA UN COMMENTO