Home Cultura Cultura Genova

ACCADEMIA LIGUSTICA, LEZIONE DI STORIA DELL’ARTE DAVANTI A COMINETTI

0
CONDIVIDI

Favole di Giuseppe CominettiGENOVA 6 AGO. Sabato 9 agosto,come ogni secondo sabato del mese al Museo dell’Accademia Ligustica alle ore 17 circa per tutti i visitatori ci sarà la possibilità di seguire una lezione di storia dell’Arte davanti ad alcuni dipinti della collezione pubblica più antica della Città.

Sarà Claudia Cardamone, studentessa di Beni Culturali all’Università di Genova, a far comprendere la poetica di uno dei grandi esponenti della pittura divisionista in Italia, Giuseppe Cominetti. Il pubblico sarà coinvolto davanti alle tele esposte in Accademia del maestro, dalle Favole alla Pesca miracolosa.

Con il biglietto di ingresso (5-3 Euro) si potrà visitare il Museo che conserva un percorso sulla pittura ligure dal XIII al XX secolo, una mostra antologica su Dina Bellotti, la nuova donazione di Luigi Grande e infine si potrà seguire, alle 17 circa, un interessante lezione .


L’Accademia vi aspetta quindi sabato pomeriggio per una full immersion culturale.

Il Museo è aperto da Martedì a Sabato dalla 14.30 alle 18.30 e sarà chiuso per manutenzioni dall’12 agosto al 25 agosto.

La prossima lezione davanti al dipinto: sabato 13 settembre con Maria Sole Gambetti che presenterà un capolavoro di Valerio Castello: Sacra Famiglia con San Giovannino.

L’ideazione, la progettazione e la realizzazione delle attività all’interno del Museo è portata avanti dagli Amici dell’Accademia Ligustica Onlus, Associazione che vive del supporto di privati, aziende e fondazioni che credono nella sopravvivenza e nello sviluppo del Museo dell’Accademia Ligustica, la collezione pubblica più antica della città di Genova.

Tra i sostenitori della Onlus: Ruths S.p.a., Compagnia di San Paolo, WildCard, Casa di Cura Villa Montallegro, CoopLiguria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here