Home Cronaca Cronaca Genova

ABCD + ORIENTAMENTI DAL 5 AL 7 NOVEMBRE A GENOVA

0
CONDIVIDI
abcd orientamenti

abcd orientamentiGENOVA. 31 OTT. L’undicesima edizione di ABCD+Orientamenti è in programma a Genova, in Fiera, dal 5 al 7 novembre.

ABCD+Orientamenti è un punto di riferimento per docenti, studenti e famiglie. Tre giornate e una serata, giovedì 6 novembre, dedicate alle novità di prodotto, all’informazione e al dibattito con 348 eventi in programma tra convegni, seminari, laboratori e workshop.

Nel tempo de “La buona scuola”, il recente rapporto presentato dal Governo in tema di istruzione, ABCD + Orientamenti 2014 propone Scola Nova: le scuole del futuro –  il progetto ricco di appuntamenti dedicati all’architettura degli spazi educativi in relazione alle nuove tecnologie e alla didattica, promosso da Regione Liguria, Fiera di Genova, MIUR-Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Indire e Presidenza del Consiglio dei Ministri-Struttura di Missione per l’edilizia scolastica.


Il Salone2014 mette in primo piano il lavoro e – grazie al gemellaggio del Career Day con il Salone IOlavoro di Torino, all’International Career Day e European Job Day promosso da EURES e dedicato all’economia del mare-diventa così il punto di incontro tra giovani e imprese più grande d’Europa con una presenza triplicata di aziende e l’offerta di centinaia di colloqui di lavoro e selezione per posizioni lavorative o tirocini.

Tornano le Olimpiadi dei Mestieri, che mettono a confronto le abilità professionali degli studenti, e Sailor, la nave dell’orientamento, che vede protagoniste, per il secondo anno le professioni del mare con una minicrociera di quattro giorni, dall’8 all’11 novembre, alla quale parteciperanno centinaia di studenti di Liguria, Piemonte, Veneto, Puglia e Campania.

La rassegna è stata presentata oggi nella sede della Regione Liguria dal presidente della Fiera di Genova Sara Armella, dall’assessore all’istruzione, alla formazione e all’Università Sergio Rossetti.

Sono intervenuti il direttore delle politiche formative della Provincia di Genova Michele Scarrone, la responsabile dei servizi per l’infanzia del Comune di Genova Doriana Allegri, la delegata per l’orientamento dell’Università di Genova Marilena Carnasciali, Benedetto Maffezzini, referente per l’orientamento dell’Ufficio Scolastico Regionale e Daniela Canepa per la Camera di Commercio di Genova.

“ABCD + Orientamenti  – ha affermato il presidente della Fiera di Genova Sara Armella –  rappresenta il futuro in una prospettiva europea, che dà spazio alla qualità dell’istruzione italiana e supporta le giovani generazioni nel complesso percorso di crescita fino all’ingresso nel mondo del lavoro. Le collaborazioni con il MIUR e con Indire e i gemellaggi del Career Day sono stati fondamentali per realizzare una manifestazione di altissimo interesse”.

Quest’anno – ha sottolineato l’assessore all’istruzione, alla formazione e all’Università della Regione Liguria Sergio Rossetti –  il Salone guarda anche alla nostra città e alla nostra regione, alla solidarietà e al talento dei giovani liguri, al grande impegno dei volontari profuso a soccorso della popolazione colpita dall’alluvione, all’ingegno simbolicamente rappresentato dagli studenti del Calvino con i loro robot e i loro droni e dai ricercatori genovesi ospitati nella Silicon Valley a dimostrazione della eccellenza formativa delle nostre scuole di ogni ordine e grado e dell’università”.

Orari: mercoledì e venerdì dalle 9 alle 18.30, giovedì dalle 9 alle 23 per agevolare la partecipazione delle famiglie. Info, contenuti, programmi aggiornati e modalità di pre-accredito: www.abcd-online.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here