Ab origine, Aspetti di storia della Val Bormida

0
CONDIVIDI
Le campagne napoleoniche
Ab Origine, le campagne napoleoniche
Ab Origine, le campagne napoleoniche

SAVONA. 11 GEN. L’ Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte, in collaborazione con la Società Savonese di Storia Patria e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione Valbormida, organizza Ab origine, Aspetti di storia della Val Bormida.

Si tratta di un ciclo di incontri di studio rivolto agli studenti dell’istituto ed aperto a tutti gli interessati. L’iniziativa ha lo scopo di approfondire, con un approccio nuovo e coinvolgente, alcuni temi essenziali della storia del territorio valbormidese, dalle lontane originali pastorali e contadine al repentino passaggio a comprensorio industriale di primaria importanza nazionale e centro nodale per l’economia del nord-ovest italiano. Una storia affascinante, che merita di essere riscoperta e riproposta ai giovani con l’aiuto degli esperti della Società Savonese di Storia Patria e dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione Valbormida e con un ampio supporto di materiale iconografico e multimediale.

Tutti gli incontri si terranno a Cairo Montenotte, presso la Sede dell’Istituto Secondario Superiore di Via Allende 2, con inizio alle ore 14.30.

 

Al ciclo di incontri sono legate numerosi progetti collaterali che consentiranno agli studenti, sempre con il supporto della Società Savonese di Storia Patria, di esplorare sul campo aspetti inediti della storia del comprensorio e di cimentarsi in prima persona nell’affascinante esperienza del “fare storia”.

Il primo incontro si terrà giovedì 14 gennaio 2016 – ore 14,30 presso l’ Istituto Secondario Superiore sede di via Allende 2, Cairo Montenotte Luca Pistone (Società Savonese di Storia Patria) e tratterà Le campagne napoleoniche in Val Bormida.

L’ingresso è libero.

LASCIA UN COMMENTO