ARCHIVIO

A VARAZZE MERCOLEDI’ 17 LUGLIO A SCUOLA DI SALSE LIGURI AL MORTAIO

SAVONA. 16 LUG. Prosegue la “Settimana Blu” di Varazze, ricca rassegna di iniziative ambientali divertenti, curiose, sostenibili, dedicate alla “Bandiera Blu” con mercoledì 17 luglio un doppio appuntamento.

Dalle 16 alle 18, “Punto blu” presso la spiaggia libera attrezzata “Solaro”, via Santa Caterina. Un appuntamento di gioco, laboratorio ed esplorazione rivolto a bambini e ragazzi. Grandi e piccini saranno guidati alla scoperta dell’ambiente marino costiero con giochi e osservazioni. I partecipanti  potranno conoscere più da vicino gli animali della costa e scoprire interessanti curiosità sul loro habitat, sulle loro caratteristiche morfologiche e sulle loro abitudini. Tutti costruiranno un animale del mare usando materiali poveri o di scarto o costruiranno, sempre con materiali di recupero, giochi e giocattoli ispirati alla tradizione.

Dalle 21.00, a scuola di … salse liguri a mortaio sulla passeggiata a mare, presso Molo Teiro per imparare a riscoprire prodotti della tradizione e cucinare risparmiando energia!

Il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua in sinergia con il Comune di Varazze e il Centro di Formazione Turistico-Alberghiera “E. Miretti” organizzano un appuntamento aperto a tutti, per  imparare a riscoprire i prodotti della tradizione e cucinare risparmiando energia.

L’incontro è dedicato alla preparazione a mortaio di salse liguri quali pesto, salsa di noci ed agliata. Tutti potranno sperimentare la tecnica di preparazione a mortaio e scoprire i segreti per la scelta degli ingredienti, l’uso e la conservazione delle salse. La lezione è tenuta dallo chef di “Sapori di Liguria” e supportata dagli allievi del CFTA Miretti. Al termine è prevista la degustazione di quanto preparato.