Home Spettacolo Spettacolo Italia

A TOIRANO LA 23° EDIZIONE DELLA “FESTA DEI GUNBI”

0
CONDIVIDI

rico organizzato dall’associazione “Comitato Festa dei Gunbi” con il patrocinio del Comune di Toirano. Nel borgo medievale, nei quattro giorni di festa, a partire dalle ore 17:00 si svolgerà la 22° mostra mercato dei prodotti agricoli e artigianali e la Festa dei frantoi.
A partire dalle ore 19:00 su un percorso che si snoda tra le vie del centro storico di Toirano, si potranno degustare le specialità locali.
Dalle ore 19:30 apriranno le cucine della festa: sono tre le cene tipiche che si potranno gustare. Nella Cucina del Marchese, nel parco, il menù proposto privilegia piatti a base di carne, la Cucina delle Giaire, in zona Giaire (ponte medioevale), servirà invece specialità di pesce. Non mancherà la cucina vegetariana con gli Antichi Sapori della Braia dove trionferanno i tanti prodotti locali della terra.
La “Festa dei gunbi” – spiegano gli organizzatori – ancora una volta vuole essere un importante momento di aggregazione all’insegna della buona e tipica gastronomia ligure unita alla riscoperta di un borgo caratteristico che in tale circostanza apre le sue cantine, i suoi “carruggi” e le sue piazzette ai visitatori che vogliono trascorrere una serata da buongustai.
I volontari che ogni anno si adoperano in un enorme sforzo organizzativo per il buon fine della festa, devono purtroppo combattere con gli incerti meteorologici, ma valori come la solidarietà ed il servizio sociale per cui ogni gruppo è forza attiva, rendono comunque vivibile e motivato l’impegno, e l’afflusso di visitatori che ogni anno onora la “Festa dei Gunbi” rende merito a tale sforzo.
In occasione della festa si potranno visitare i “Gunbi di ieri e di oggi” e il Museo Etnografico della Val Varatela. (nella foto: alcuni volontari durante la preparazione degli alimenti).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here