Home Cronaca Cronaca Genova

A SPASSO CON GLI ASINI: LE USCITE DI “PARADASE” DI CHIAPPARI DI RONCO SCRIVIA PER FINE AGOSTO E SETTEMBRE

0
CONDIVIDI

GENOVA 17 AGO. Se gli “asini” scolastici stanno in casa in questi giorni per prepararsi al recupero dei debiti formativi di inizio settembre con sospensione di giudizio agli scrutini di giiugno scorso, i temibili “esami di riparazione” di una volta usciti dalla porta e rientrati da qualche anno dalla finestra,

gli asini veri di “Paradase” Onlus di Chiappari di Ronco Scrivia, pochi chilometri a nord di Busalla, nell’entrotera genovese oltregiovi, si preparano invece a portare a spasso grandi e piccini. Il sodalizio che tutela e promuove la “cultura” paziente e disponibile dell’equide comunica il suo programma di uscite in compagnia dei quadrupedi per fine agosto e settembre.

Sabato 25 e domenica 26 agosto ecco “Andiamo in Antola”, si tornerà, un anno dopo, sul monte più amato dai genovesi insieme agli asini. Il programma proposto è il seguente:
– sabato 25, alle ore 19:00, appuntamento a Donetta, presso Torriglia, al Bed & Breakfast “Rifugio Via del Mare”, web http://www.parks.it/bab/rifugio.viadelmare/, dove si cenerà e dormirà, i posti letto sono 10 e, se ci saranno più partecipanti, bisognerà portare il sacco a pelo;
– domenica 26, alle ore 7:30 colazione e, quindi, partenza per la vetta del Monte Antola (1597 m.s.l.) con pranzo al sacco. Nel pomeriggio rientro a Donetta e, quindi, tutti a casa.


A settembre le iniziative proposte sono tre:
– sabato 1, “Incontro con gli asini”, un pomeriggio dedicato ai bambini per la scoperta e la conoscenza degli asini che si concluderà con una passeggiata di circa 2 km. Appuntamento alle ore 15:00 a Chiappari di Ronco Scrivia, presso la Sede dell’Associazione;

– sabato 8 e domenica 9 settembre, “Week-end a passo d’asino”, escursione di due giorni in compagnia degli asini di “Paradase” (per escursionisti molto allenati) con il seguente programma:
– sabato 8, allle ore 8:00, appuntamento a a Chiappari (Sede dell’Associazione) e quindi partenza sul percorso Borgofornari, Ronco Scrivia, Minceto, Monte Reale (km. 18 circa). Pranzo e cena al sacco, pernottamento nel rifugio del Monte Reale;
– domenica 9, alle ore 9:00, partenza sul percorso Minceto, Bastia, Sarissola, Busalla, Chiappari (km. 16 circa). Pranzo al Ristorante del Santuario di Bastia.
NB: è possibile partecipare anche soltanto a una sola delle due giornate.

Infine, domenica 30 settembre, “A passeggio con gli asini”, escursione in compagnia degli asini di “Paradase” (16 – 18 km di lunghezza) di una intera giornata con pranzo al sacco. Il tema della giornata sarà “Bioenergetica e natura” e verrà trattato dalla Socia dell’Associazione cultural-ambientalista, Dottoressa Chiara Nardini di “Spaziomentecorpo”. Appuntamento alle ore 9:00 a Chiappari (Sede dell’Associazione).

I posti sono limitati e, pertanto, è obbligatoria la prenotazione al cell. 333/7385947 oppure mail info@paradase.it; la partecipazione è, come sempre, gratuita ma sono accettate oblazioni libere.

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here