A Savona la Sinfonica di Sanremo

0
CONDIVIDI
L' orchestra Sinfonica di Sanremo
L' orchestra Sinfonica di Sanremo
L’ orchestra Sinfonica di Sanremo

SAVONA. 1 AGOS. Sarà la celebre Orchestra Sinfonica di Sanremo a chiudere il cartellone estivo dell’ Opera Giocosa. Il concerto sinfonico, con suggestioni di danza, sigillerà mercoledì sera, alle ore 21e 30, il ricco ed interessante cartellone che la benemerita Opera Giocosa savonese ha proposto per gli appassionati della musica per l’estate 2016. Sul palco della Fortezza del Priamàr di Savona la Sinfonica sanremese eseguirà la versione orchestrale di alcuni celebri balletti. Direttore e Viola Solista sarà Danilo Rossi.

Il programma prevede: Suite dal Balletto “Il Lago dei Cigni” (Petr Ilic Caikovskij), Four Dance Episodes da “Rodeo” (Aaron Copland) e “Appalachian Spring”, per Viola e Orchestra (Aaron Copland).
Il Lago dei cigni raccoglie, nelle sue immortali pagine, l’incanto di una drammatica favola romantica, lo struggente lirismo di uno dei più prolifici musicisti dell’ Ottocento e nuove, ardite risoluzioni coreografiche.
L’autore ha ricavato dal balletto una suite sinfonica (1882), che comprende sei parti che verranno presentate dalla Sinfonica Matuziana.

Aaron Copland (1900–1990) è stato uno dei più importanti musicisti americani del Novecento. Appalachian Spring, più di ogni altro suo lavoro, si identifica con il carattere ottimistico americano. Copland fu anche un prolifico autore di colonne sonore: sia Billy The Kid che Rodeo sono ispirate a quel mondo e a quell’epoca. E’ musica festosa e movimentata: in Rodeo il quadro più convincente si chiama Corral Nocturne, musica di grande respiro e suggestione, anche se da questa stessa suite è tratto il più noto e scatenato Hoe-Down, famoso anche per la sua trascrizione rock di Emerson Lake & Palmer dall’album Trilogy.

 

La biglietteria, presso il Teatro Comunale Chiabrera, P.zza Diaz, 2 avrà i seguenti orari: da oggi a mercoledì dalle ore 10 alle ore 12 e 30 e dalle ore 17 alle ore 19 e 30. Sarà comunque possibile acquistare il biglietto presso la Fortezza del Priamàr un’ora prima dello spettacolo e direttamente on line sul sito www.operagiocosa.it

Per informazioni, telefonare al numero 019 8485974 oppure al numero 366 6726682. E’ attiva anche l’ Opzione Last Minute: mezz’ ora prima dello spettacolo si potrà acquistare il biglietto ridotto al 50 per cento del prezzo intero di vendita. Il numero dei biglietti a disposizione e l’ubicazione del posto a sedere sono a discrezione del Teatro. Il biglietto last minute è disponibile esclusivamente nelle sere di spettacolo presso lo sportello situato all’interno della Fortezza del Priamàr.
CLAUDIO ALMANZI

LASCIA UN COMMENTO