Home Cronaca Cronaca Savona

A SAVONA IL GRANDE CAPODANNO IN DARSENA

0
CONDIVIDI

L’organizzazione è del Comune di Savona e dell’Autorità Portuale. La musica si accenderà sul palco di piazzetta d’Alaggio alle ore 22 per l’esibizione del cantautore genovese, che si esibirà con i suoi grandi successi: «Le donne di Modena», «Genova Blues», «Ho voglia di innamorarmi», «Sotto questo sole» e «Qua, qua quando». Con la conduzione del presentatore e imitatore Marco Dottore, saliranno sul palco anche i giovani più bravi del Festival nazionale degli Interpreti, in una notte di musica da ballare e cantare tutti insieme con il dj Angelo Cattaneo. E poi animazione, allegria, giochi e gadget sino alle ore piccole. "Anche quest’anno – spiega l’assessore Franco Aglietto – come vuole la tradizione del Capodanno in piazza di Savona abbiamo puntato su una sola location, per trascorrere tutti assieme, savonesi e turisti, la notte di San Silvestro, e su un artista in grado di accontentare un pubblico di tutte le età e di tutti i gusti». Per chi arriva da fuori Savona il Capodanno sarà anche l’occasione per vedere illuminati in modo suggestivo sette simboli della città (la Torretta, con un raggio laser che si irradia lungo tutta via Paleocapa, il ponte sulla Darsena, il Teatro Chiabrera, il monumento ai Caduti di piazza Mameli, l’ingresso della fortezza del Priamar, i lavatoi proprio nella Vecchia Darsena e le torri del Brandale), oltre alla splendida opera di Arnaldo Pomodoro «La rosa del deserto», esposta all’aperto sotto il Priamar.
CAPODANNO DEI BAMBINI. I più piccoli (accompagnati dai genitori) sono attesi dalle 21 e sin oltre la mezzanotte in largo delle Coffe, due passi alle spalle dei lavatoi e dal palco su cui si esibisce Baccini, nel nuovo quartiere della torre del porto. Qui, portati idealmente per mano dalla verve di Luca Galtieri, si divertiranno con la baby dance del dj Andrea Carlini, che li farà ballare con la musica di «Cartonissima», le colonne sonore dei cartoni animati più famosi e dei brani più adatti alla loro età, assieme a pupazzi animati ispirati a personaggi della fantasia come Topolino, Pippo e Minnie. Potranno cimentarsi con il toro meccanico e riceveranno tutti gratuitamente gadget come trombette, cappellini e stelle filanti, oltre a bibite e dolci per festeggiare l’arrivo del 2008.
NOTIZIE UTILI. Per raggiungere la Darsena Vecchia chi proviene in auto dalla direzione Francia o dall’autostrada Torino-Savona deve uscire al casello di Savona-Vado, raggiungere l’Aurelia e svoltare a sinistra fino alla zona della manifestazione. Chi arriva invece dalla direzione Genova deve uscire al casello di Albisola e svoltare a destra sempre sino alla Darsena Vecchia, dove sarà accolto anche dalle barche con il gran pavese illuminato. Chi sceglie il treno deve attraversare invece il ponte sul Letimbro e seguire semplicemente il raggio laser verde che si irradia dalla Torretta.
PARCHEGGI. La polizia municipale ha preparato un particolareggiato piano dei parcheggi (tutti gratuiti a partire dalle ore 20) che, oltre alle aree di sosta di piazza del Popolo e corso Mazzini, prevede anche quelle della nuova torre del porto e di molte strade attorno alla Darsena, come Calata Sbarbaro (parallela all’Aurelia), piazza Rebagliati e la strada di accesso alla viabilità portuale. Sarà possibile posteggiare nella centrale via Paleocapa, tra la Torretta e piazza Mameli, anche sulla corsia solitamente riservata ai bus. Anche in questi casi i parcheggi saranno disponibili a partire dalle ore 20. Un bus circolare gratuito dell’Acts sarà in servizio, dalle 20,30 alle 3, sul percorso piazza del Popolo-via XX settembre-corso Mazzini-Vecchia Darsena-via Paleocapa-piazza del Popolo.
MAXISCHERMI. Ricordiamo che grazie alla presenza di maxischermi tutti potranno apprezzare lo spettacolo di Baccini, anche chi non è in prossimità del palco. Due saranno allestiti in piazza D’Alaggio, uno in piazza del Brandale. Inoltre anche lo spazio bambini in Largo delle Coffe avrà un maxischermo che proietterà le danze dei pupazzi animati ispirati ai personaggi di Walt Disney.
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here