Home Spettacolo Spettacolo Genova

A Santa Margherita Ligure Irish Music Festival

0
CONDIVIDI
A Santa Margherita Ligure Irish Music Festival

GENOVA. 13 LUG. Santa Margherita Ligure ospita per il terzo anno Irish Music Festival manifestazione che dedica tre giorni alla musica dell’isola d’Irlanda. Inserito all’interno della Rassegna Musica nei Castelli di Liguria, il festival  è sostenuto dal Comune di Santa Margherita Ligure e si avvale della direzione artistica dell’Associazione Culturale Corelli di Savona.

Si comincerà domani, venerdì 14  luglio, presso l’Anfiteatro Bindi con lo spettacolo del gruppo di danza GENS D’YS . Il loro spettacolo presenta varie scene di danza, tra solisti e gruppo, nel nuovo ed acclamato stile irlandese conosciuto dal grande pubblico grazie agli spettacoli Riverdance e Lord of the Dance. I Gens d’Ys hanno portato lo spettacolo in tutta Italia – da Milano a Roma, da Aosta a Trieste – in Francia, in Svizzera e in Germania. Tante e varie le partecipazioni televisive sui canali nazionali RAI (Uno, Due e Tre) e Mediaset (Canale 5 e Rete 4).

MICK O’BRIEN &  BIRKIN TREE saranno invece i protagonisti della seconda serata, sabato 15 luglio  sempre presso l’anfiteatro Bindi. Uno spettacolo dedicato al suono ancestrale delle uilleann pipes, insieme a Mick O’Brien, uno dei maggiori interpreti dello strumento a livello mondiale, che da anni collabora attivamente con i Birkin Tree.


Mick O’Brien è un valente suonatore di cornamusa proveniente da Dublino. Il suo primo album solista ‘May Morning Dew’ –  come quelli in duo con Caoimhin O’Raghallaigh ‘Kitty Lay Over’ e ‘Deadly Buzz’ – sono considerati classici della musica tradizionale irlandese.  I Birkin Tree, il più importante gruppo italiano di musica irlandese, da anni vanta diversi sodalizi artistici con  alcuni tra i più importanti musicisti irlandesi, a conferma dell’impegno e della qualità musicale raggiunta dalla band in più di 34 anni di attività, con più di duemila concerti tenuti in Italia, Irlanda  e altri paesi europei .

Ultimo appuntamento, sempre al Bindi,  domenica 16 luglio con uno spettacolo dedicato  a due  bellissimi strumenti: Il violino ed il flauto irlandese . Il quartetto  di musicisti  è guidato dal famoso violinista irlandese Oisin Mac Diarmada, qui al fianco di SamAntha Harvey , pianista, ballerina  e  compagna nella vita . Al flauto si esibirà Tommaso Tornielli. La chitarra di Luigi Fazzo, membro storico dei Birkin Tree, assicurerà il giusto “mood”  alle tessiture  create dal violino ed il flauto .

FRANCESCA CAMPONERO
Tutti i concerti hanno inizio alle ore 21,15 –  l’ingresso è gratuito.

In caso di maltempo i concerti si terranno in luogo da definirsi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here