Home Sport Sport Imperia

A Sanremo il Pingone di mare III guida la flotta

A Sanremo il Pingone di mare III guida la flotta
Un equipaggio del Pingone (Foto Daros)

IMPERIA. 18 GENN. La terza tappa del 34esimo Campionato Invernale West Liguria è iniziata con il successo dell’ imbarcazione “Pingone di mare” di Federico Stoppani. Gli altri protagonisti sono stati “Sarchiapone Fuoriserie” ed “Ange Trasparent II”. E’ iniziata dunque con due regate davvero spettacolari e combattute la terza parte del campionato.

L’ “Inverno in regata”, organizzato dallo Yacht Club Sanremo, sempre supportato dal Comune di Sanremo, è stata caratterizzata nella prima giornata da un bel vento da est sui 10/12 nodi che ha permesso di svolgere una stupenda regata a bastone di quasi 9 miglia, Il giorno successivo, grazie al tempo ancora favorevole, si è potuta disputare un’altra bella prova, su un percorso costiero di sette miglia e mezzo, con un vento da nord est sui 7/9 nodi.
Come detto il successo Overall è andato a “Il Pingone di mare III” (Federico Stoppani, Yacht Club Sanremo) che ha preceduto “Sarchiapone Fuoriserie” (di Gianluigi Dubbini, C.V. Toscolano Maderno) ed “Ange Trasparent II” (di Valter Pizzoli, Le Mirabeau, Yacht Club Monaco).

A primeggiare nei vari gruppi sono stati fra gli Orc A “Ange Trasparent II” davanti a “Far Star”(di Gianlorenzo Venturini, C.N. San Bartolomeo) ed “Aurora” (Paolo Bonomo e Bruno Roberto, Yacht Club Sanremo).

In Orc B a raggiungere la vetta del podio è stata “Sarchiapone Fuoriserie” (Dubbini), davanti a “Il Pingone di mare” (Stoppani) e “Farfallina” (di Davide Noli, Yacht Club Sanremo).

In classe Irc primo posto per “Jeroboam” (Vittorio Codecasa, Yacht Club Costa Smeralda) seguito da “Farfallina” ( Noli) ed “Il Pingone di mare”( Stoppani).

Nella classe Racing Club, vittoria infine per “Goghi go” (di Gianfranco Frattegiani, C.N.Andora), su “Obi Wan” (di Elisa Minio, Yacht Club Sanremo) ed “Emotion” (di Franco Gaiani, Yacht Club Sanremo).

Il prossimo appuntamento con l’Inverno in regata è fissato per il 27 e 28 gennaio, per la disputa dell’ ultimo week della terza tappa del Campionato Invernale West Liguria.
CLAUDIO ALMANZI