Home Spettacolo Spettacolo Imperia

A SAN BARTOLOMEO AL MARE UNA SETTIMANA DI FESTA PER IL PATRONO DELLA CITTADINA RIVIERASCA

0
CONDIVIDI

IMPERIA. 20 AGO. Quasi una settimana di festeggiamenti per Bartolomeo Apostolo, patrono di San Bartolomeo al Mare. Da domani sino a venerdì, la cittadina rivierasca rende onore a uno dei dodici che seguirono Gesù, al quale è intitolata la Chiesa Parrocchiale che ha origini tardo miedioevali. Dell’antico edificio, a causa del disastroso terremoto avvenuto nel 1887, resta solo il campanile, del XIV secolo, con caratteristiche monofora strombata e bifore ad arco a tutto sesto, e la parte absidale, la cui finestratura rivela interventi nei primi anni del Seicento.

All’interno numerose sono le opere di rilievo: vicino all’ingresso principale una fonte battesimale in marmo datata 1483; il polittico San Bartolomeo e Santi (1562 – Raffaele e Giulio De Rossi), posto dietro l’altare maggiore; due grandi tele raffiguranti la Vergine; due statue lignee in cui sono rappresentati rispettivamente la Vergine e Gesù Bambino seduto. Accanto alla parrocchiale si trova l’oratorio barocco di S. Michele, sede nel XVIII secolo della Confraternita di S. Carlo.

Domani e mercoledì, i sanbartolomesi aspetteranno la Festa patronale con la sagra che si terrà sul sagrato della Chiesa della Divina Misericordia. Martedì alle ore 21:30 suonerà la The Route 66 Band, mercoledì, sempre alle ore 21:30 si esibirà DJ Scillo con il suo Disco Revival. Giovedì, nell’ambito della Rassegna del Rovere 2012, l’Associazione Rovere d’Oro propone alle ore 21:45 un concerto nella Chiesa Parrocchiale con José Scanu alla chitarra e Marco Moro al flauto.


Il giorno della Festa, verrà celebrata la S. Messa alle ore 11:00 nella Chiesa Parrocchiale. In serata, alle ore 21:00 avrà luogo la tradizionale processione nelle vie del vechcio borgo di San Bartolomeo, cui seguirà, alle ore 22:00 il Concerto della Banda Città di Alassio, in Piazza Verdi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here