Home Spettacolo Spettacolo Italia

A PIETRA LIGURE UN MESE PER I BAMBINI

0
CONDIVIDI
A PIETRA LIGURE UN MESE PER I BAMBINI

burattini e laboratori. La rassegna dedicata ai bambini chiude il programma di iniziative inserito nel progetto di promozione Destinazione primavera … che lo spettacolo inizi! realizzato sotto il marchio territoriale F.P.L. (Finale Ligure, Pietra Ligure, Loano).
Dal 17 giugno all’1 luglio, fiabe, giocoleria, magia, gioco, avventura, tradizione popolare apriranno le porte dell’immaginazione guidando i bambini nel magico mondo del teatro.
Il programma si preannuncia ancor più ricco del passato. Infatti, dal 17 giugno all’1 luglio, oltre agli otto spettacoli di teatro e alla festa di chiusura con Dischi e discoli discoteca Bimbi e Non, Bim Bin Gio Co propone quest’anno sei appuntamenti di gioco-laboratorio.
Come ogni anno Bim Bin Gio Co, propone un doppio calendario di appuntamenti: dal 19 agosto 3 settembre 2006 si svolgerà la seconda parte della rassegna.
Confermato per l’edizione 2006 il servizio di trasporto con il trenino, che porterà gratuitamente bambini e famiglie agli spettacoli in programma in Viale della Repubblica e nel Parco Prof. Rossi (Via Piani). Partenza dalle 17.00 alle 18.00 in Piazza San Nicolò e ritorno a fine spettacolo.
Ecco il programma. Lunedì 19 giugno, la rassegna si sposterà in Viale Repubblica (Zona Palazzetto dello Sport), dove alle ore 18.00, la Compagnia Italo Argentina del Drago Rosso presenterà Baciccia e l’elisir dell’intelligenza, spettacolo di burattini liberamente ispirato da leggende e racconti della tradizione Genovese.
La rassegna proseguirà, Martedì 20 giugno, alle ore 18.00, in Piazza Rosselli, con il Laboratorio di manipolazione e pedipolazione Gio-Corpo – Con-tatto curato dalla I.so Cooperativa Sociale. Mercoledì 21 giugno, in P.zza S. Nicolò, alle ore 18.00 l’Associazione Culturale Eureka coinvolgerà i bambini nella narrazione di Ridiamoci in piazza spettacolo nel quale i bambini diventeranno i personaggi della storia dando vita ad un racconto fantastico giocato insieme a tutti.
Si tornerà a giocare, Giovedì 22 giugno, alle ore18.00, in Piazza Rosselli, con il Laboratorio dai Rifiutoli ai Giocattoli proposto dalla Cooperativa I.so, nel quale i bambini attraverso la loro creatività trasformeranno materiali considerati rifiuti in oggetti con cui giocare. Venerdì 23 giugno, si ritornerà al teatro. Alle ore 21.00, in P.zza S. Nicolò, il Teatro Distinto di Alessandria presenterà La guerra delle verdure, una storia a lieto fine con
due bizzarri soldati nemici che si attaccano senza pietà utilizzando come armi da difesa semplici verdure, che scenicamente hanno effetti devastanti.
Sabato 24 giugno, i bambini potranno partecipare alla “scuola a cielo aperto” di animazione di strada ed imparare giocando le arti circensi. Si tratta del Laboratorio di Saltimbanco della Cooperativa I.So in programma alle ore 18.00, in piazza Rosselli.
Pedro e Miguel saranno i protagonisti dello spettacolo Comica-mente in programma Domenica 25 giugno, alle ore 21.00, in P.zza S.Nicolò. I due attori del Teatro dei Millecolori saranno gli interpreti di una serie di sketches, frizzi e lazzi… nei quali le tecniche del clown, la pantomima, la parodia, la comicità  grottesca, le associazioni d’idee coinvolgeranno grandi e piccini. 
Lunedì 26 giugno, in Piazza Rosselli, alle ore 18.00, ritornerà il laboratorio di educazione ambientale Dai Rifiutali ai giocattoli.
Martedì 27 giugno, il sipario si alzerà sui burattini del Teatro delle Fiaberie che alle ore 18.00 in Parco Prof. Rossi, (Via Piani) presenterà lo spettacolo Il Mostro Mangia Colori, una storia che ha inizio in un mondo senza colori, dove tutti gli abitanti sono diventati completamente bianchi a causa di un tremendo e un po’ tonto mostro. ?Mercoledì 28 giugno, l’appuntamento è nuovamente in Piazza Rosselli, alle ore 18.00, per partecipare al laboratorio Gio-Corpo – Con-tatto.
Racconti, filastrocche e canzoni recitate ed animate, disegni e oggetti misteriosi che escono da una vecchia valigia: sono gli ingredienti dello spettacolo Il Viaggio, che la Compagnia Il Cantastrocche presenterà Giovedì 29 giugno, alle ore 18.00, in P.zza S.Nicolò. Doppio appuntamento, Venerdì 30 giugno: alle ore 18.00 in piazza Rossello si giocherà nel Laboratorio di Saltimbanco e alle ore 21.00 in P.zza S.Nicolò andrà in scena lo spettacolo Soul Clown. Ballon art, trampoli, micromagie, giocolerie, clownerie sono le tecniche del laboratorio che vedrà, nel pomeriggio, i bambini impegnati ad apprendere i segreti del teatro di strada.
Equilibrismi, piccole acrobazie, gags comiche e varie abilità si ritroveranno anche nello spettacolo dell’Associazione Il Muretto che presenterà, la sera, un viaggio attraverso le arti circensi, per ri-scoprire una figura, quella del clown che affonda le sue radici nella tradizione medievale e nella commedia dell’arte.
La chiusura della prima parte di Bim Bin Gio co è affidata anche quest’anno ad una grande festa in piazza, Dischi e Discoli Discoteca Bimbi e Non, che si svolgerà Sabato 1 luglio, alle ore 21.00, P.zza S.Nicolò.
Tutte le iniziative sono gratuite. In Piazza Rosselli sarà allestito un punto di informazione e animazione, attivo durante le iniziative di Bim Bin Gio Co.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here