Home Cultura Cultura Genova

A Palazzo Ducale documentario su Vivian Maier

2
CONDIVIDI

GENOVA. 31 LUG.  Oggi 30 luglio 2017alle ore 21.30 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, per Circuito Cinema al Ducale è in programma “Alla ricerca di Vivian Maier”, documentario ricostruisce la vita e l’arte di Vivian Maier.

Il fortunato acquisto di una scatola piena di negativi da parte di John Maloof ha segnato l’inizio della scoperta di una delle fotografe più importanti – e di certo la più misteriosa – del XX secolo: Vivian Maier, tata di professione per le famiglie dell’alta borghesia di Chicago, fotografa per passione. Il documentario ricostruisce la vita e l’arte della Maier, rivelate attraverso foto, filmati e interviste inedite alle persone che la conoscevano. O pensavano di conoscerla.

La maggior parte delle sue foto sono “street photos” ante litteram e può essere considerata una antesignana di questo genere fotografico. Inoltre, scattò molti autoritratti, caratterizzati dal fatto che non guardava mai direttamente verso l’obiettivo, utilizzando spesso specchi o vetrine di negozi come superfici riflettenti.


La sua vita può essere paragonata a quella della poetessa statunitense Emily Dickinson, che scrisse le sue riflessioni e le sue poesie senza mai pubblicarle e, anzi, a volte, nascondendole in posti impensati, dove furono ritrovate solamente dopo la sua morte.

Dal momento della sua scoperta, Maloof ha svolto una grande attività di divulgazione della sua opera fotografica, organizzando mostre itineranti in tutto il mondo.Vivian Maier, per scattare le sue immagini, utilizzava una macchina fotografica Rolleiflex e un apparecchio Leica IIIc. La sua vita e il suo lavoro sono stati oggetto di libri e documentari.
Il documentario di stasera è a cura di Circuito Cinema Genova.

FRANCESCA CAMPONERO

Ingresso a pagamento, fino a esaurimento posti.
intero € 6 | ridotto € 5 (Mani Movies Young, Campus, Cus, Family)
validi gli abbonamenti Circuito Cinema Genova / Under 29
Posti liberi non numerati.
Info tel. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here